21

I giochi Nintendo Switch e 3DS di ottobre 2018

Sulle console Nintendo arrivano a ottobre Dark Souls: Remastered, Luigi's Mansion, Mega Man 11, Starlink e Super Mario Party

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/09/2018

Dopo il "falso positivo" di agosto, Dark Souls: Remastered farà finalmente il proprio debutto su Nintendo Switch a ottobre, portando anche sulla console ibrida il suo gameplay spietatamente hardcore. Fra le nuove uscite spiccano il promettente toys-to-life Starlink: Battle for Atlas, che vede nel proprio cast anche la presenza dei personaggi di Star Fox, e Mega Man 11, nuovo capitolo della celebre serie Capcom. Super Mario Party ci divertirà ancora una volta con i suoi tantissimi minigame, mentre gli appassionati di RPG potranno mettere le mani sul suggestivo Child of Light o sulla remaster The World Ends With You: Final Remix.

Mega Man 11

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 2 ottobre
La celebre serie Capcom torna con Mega Man 11, un nuovo episodio che riprende lo stile classico del franchise e ci mette nuovamente al comando di Mega Man, impegnato ad affrontare il malvagio dottor Wily e i suoi otto potenti Robot Master: dal roccioso Block Man al fulmineo Fuse Man, dal dirompente Blast Man al focoso Torch Man, passando per Impact Man, Bounce Man, Tundra Man e Acid Man. Avversari letali, che una volta sconfitti ci doneranno però il loro potere, consentendoci di eseguire manovre inedite che andranno ad aggiungersi al sistema del Double Gear: un dispositivo che permette a Mega Man di rallentare il tempo per evitare i colpi dei nemici oppure di amplificare la propria potenza per alcuni istanti.

Super Mario Party

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 5 ottobre
La celebre serie Nintendo fa il proprio esordio su Switch con un episodio ricco di interessanti novità. Super Mario Party mantiene la tradizionale formula del tabellone, introducendo però dadi speciali legati a ogni personaggio: utilizzandoli è possibile muoversi per un maggior numero di caselle oppure ottenere monete extra, a tutto vantaggio della componente strategica. La nuova esperienza è stata disegnata appositamente per la console ibrida della casa giapponese e i suoi peculiari controller Joy-Con: gli oltre ottanta minigame presenti nel pacchetto sfruttano anche il rumble e la rilevazione di movimento. Non mancano infine modalità alternative in grado di aggiungere ulteriore sostanza al gioco, come la cooperativa Partner Party, la Sala dei Giocattoli e il Mini Giocathlon per le sfide in multiplayer online.

Child of Light

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch l'11 ottobre
Child of Light torna dopo alcuni anni per il debutto su Nintendo Switch, catapultandoci in un'atmosfera da fiaba. Nei panni di Aurora, una giovane principessa dal cuore puro, avremo il compito di sconfiggere la Regina della Notte e riportare la pace nel regno di Lemuria. Il progetto realizzato da Ubisoft Montreal, mosso dallo stesso motore grafico degli ultimi episodi di Rayman, vanta una caratterizzazione visiva molto particolare, che alterna splendide illustrazioni disegnate a mano, in alta definizione, e gioca in particolare sui movimenti dello scenario, che scorre spesso e volentieri su più piani prospettici per dare un senso di profondità allo sfondo. Dal punto di vista del gameplay, Child of Light si basa su di un approccio bidimensionale, con sezioni platform che si alternano a sequenze in cui il nostro personaggio si libra nell'aria, assistita da una piccola libellula, Spark.

The World Ends With You: Final Remix

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 12 ottobre
A dieci anni dalla pubblicazione su Nintendo DS, The World Ends With You torna con una remaster per Nintendo Switch, denominata Final Remix. La storia è quella che già conosciamo: il giovane Neku si risveglia in quel di Shibuya, a Tokyo, senza sapere come ci sia finito. All'improvviso riceve un terribile avvertimento: se non completerà una particolare missione, morirà! Mettendosi in competizione con delle entità sovrannaturali che possono determinare il destino delle persone, il protagonista del gioco dovrà dunque cimentarsi con una serie di sfide e sfruttare i suoi poteri speciali, la capacità di leggere il pensiero e la telecinesi, per aiutare le altre persone. L'adattamento per Switch di The World Ends With You sembra molto ben fatto: la speranza è che un eventuale successo del titolo di Square Enix apra alla possibilità di farne uscire finalmente un sequel.

Starlink: Battle for Atlas

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 16 ottobre
Ubisoft prova a rilanciare il genere dei toys-to-life con Starlink: Battle for Atlas. A differenza di tutti gli esperimenti fatti finora, vedi i vari Marvel Infinity e Skylanders, il gioco è però un action shooter ambientato nello spazio, che ci mette alla guida di diverse navicelle (acquistabili realmente con i vari modellini), completamente personalizzabili, con il compito di portare a termine una serie di missioni man mano più complesse. Durante la campagna potremo sbloccare nuovi accessori e potenziamenti, provvedere alla loro manutenzione e all'eventuale sostituzione, così da rinnovare continuamente il setup del nostro veicolo e utilizzare le strategie più efficaci per confrontarci con un universo pieno di possibilità, all'apparenza molto ricco e ampio.

Dark Souls: Remastered

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 19 ottobre
Dark Souls: Remastered segna il debutto per la serie di From Software su Nintendo Switch, riproponendo le suggestive atmosfere e le impegnative battaglie del primo capitolo della serie nell'ambito di un'edizione rimasterizzata. Non solo: oltre alle migliorie tecniche, la remaster di Dark Souls include nativamente anche l'eccellente espansione Artorias of the Abyss, che arricchisce ulteriormente l'esperienza in single player proponendoci nuovi scenari e nuovi avversari. Si tratta insomma di un'edizione imperdibile sia per i nostalgici del franchise che per i novizi, che magari non hanno avuto modo di giocare con questo fenomenale action RPG sulle piattaforme di precedente generazione e potranno così recuperare alla grande, contando anche su di una modalità multiplayer per un massimo di sei giocatori.

Luigi's Mansion

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 19 ottobre
Un grande classico per GameCube approda su Nintendo 3DS: stiamo parlando di Luigi's Mansion, la divertente avventura che vede il meno noto dei fratelli Mario intento a sconfiggere le proprie paure occupandosi di disinfestare una casa piena di fantasmi. Armato di un potente aspira-spettri, il Poltergust 3000, Luigi dovrà esplorare le varie stanze della magione alla ricerca di spiriti e spiritelli, stordirli utilizzando il fascio di luce della sua torcia elettrica e quindi aspirarli perché non rappresentino più una minaccia. Il sistema di controllo del gioco in questa versione per 3DS utilizza il giroscopio integrato nella console portatile per consentirci di mirare e azionare i nostri strumenti. Per il resto, la riduzione è estremamente fedele all'originale e rappresenta un acquisto obbligato per chi ha apprezzato il secondo episodio della serie, uscito oramai qualche anno fa.

Altri titoli in uscita a ottobre

The Swindle, in uscita l'11 ottobre
Valkyria Chronicles Remastered, in uscita il 16 ottobre
Warriors Orochi 4, in uscita il 18 ottobre
Sinner: Sacrifice for Redemption, in uscita il 18 ottobre
Moto Racer 4, in uscita il 18 ottobre
Syberia 3, in uscita il 18 ottobre
LEGO DC Super-Villains, in uscita il 19 ottobre
Windjammers, in uscita il 23 ottobre
My Hero One's Justice, in uscita il 26 ottobre
NBA 2K Playgrounds 2, in uscita il 26 ottobre
Yomawari: The Long Night Collection, in uscita il 26 ottobre
N.E.R.O.: Nothing Ever Remains Obscure, in uscita il 26 ottobre
Superbrothers: Sword , in uscita a ottobre