Giochi Nintendo Switch di luglio 2019 7

È il mese di Fire Emblem: Three Houses e Marvel Ultimate Alliance 3, ma anche di diversi titoli multipiattaforma di qualità, come Mutant Year Zero: Road to Eden e Wolfenstein: Youngblood

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2019

Indice

Sono davvero tanti i giochi per Nintendo Switch in arrivo a luglio 2019, e tutti promettono decisamente bene. Si parte da due attese esclusive, Fire Emblem: Three Houses e Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order, titoli molto diversi nella loro interpretazione delle meccaniche RPG ma certamente in grado di entusiasmare i fan dei rispettivi brand. Arrivano inoltre il promettente sparatutto Wolfenstein: Youngblood, ambientato in una Parigi alternativa controllata dai nazisti, in cui dovremo introdurci per salvare il buon vecchio B.J. Blazkowicz, e l'interessante Dragon Quest Builders 2, che rilancia l'esperienza del primo episodio introducendo diverse novità. Chi ama la strategia di spessore non dovrebbe lasciarsi sfuggire Mutant Year Zero: Road to Eden, che approda sulla console ibrida Nintendo dopo il successo ottenuto sulle altre piattaforme, ma ci sono anche A.O.T. 2: Final Battle e God Eater 3.

A.O.T. 2: Final Battle

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 luglio
A distanza di un anno dall'uscita di A.O.T. 2, il tie-in prodotto da Koei Tecmo torna con una nuova edizione che include storie, personaggi e missioni basati sulla terza stagione dell'anime di Attack on Titan. Avevamo seguito le vicende di un eroe dimenticato, un protagonista creato da zero utilizzando un editor e collocato all'interno della trama de L'Attacco dei Giganti, ma in A.O.T. 2: Final Battle ci troveremo a vestire i panni di alcune delle figure più celebri della serie, con un approccio dunque tradizionale e punti di vista differenti, inclusi quelli delle truppe nemiche. Potremo utilizzare nuove armi, inclusa la devastante Lancia del Tuono, che ci consentiranno di chiudere lo scontro con gli avversari in tempi molto brevi, talvolta anche con un solo colpo ben assestato; ma le novità non mancano neppure sul fronte strutturale, grazie all'aggiunta di una modalità territoriale in cui dovremo riguadagnare porzioni di mappa invase dai giganti e amministrarne saggiamente le risorse.

God Eater 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 luglio
Ultimo episodio della serie action survival prodotta da Bandai Namco, God Eater 3 ci riporta nello scenario post-apocalittico che abbiamo imparato a conoscere con i due precedenti capitoli: un mondo devastato dall'arrivo di creature enormi e potentissime chiamate Aragami. I superstiti, rinchiusi in città fortificate, sono però riusciti a trovare un modo per sconfiggere i mostri: i God Eater, giovani guerrieri equipaggiati con un'arma che si basa sulla stessa energia del nemico e può essere utilizzata nella forma di lama, fucile o "zanna". Il gioco introduce protagonisti inediti e una trama affascinante, ma in termini di gameplay e struttura le novità sembrano poche: dall'hub è possibile accedere alle varie missioni ed eliminare Aragami sempre più forti, nell'ambito di mappe che restano però molto limitate per quanto concerne ampiezza e interattività.

Dragon Quest Builders 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 luglio
Dopo il primo, ottimo episodio, Dragon Quest Builders 2 fa finalmente il proprio debutto anche in occidente mettendoci al comando di un personaggio che discende da un famoso Costruttore e che si ritrova, nelle prime fasi della campagna, a bordo di una nave in compagnia di alcuni mostri. Una violenta tempesta distrugge però l'imbarcazione, e così ci si ritrova naufraghi sull'isola di Monzola, a interagire con i suoi abitanti e a portare avanti le meccaniche di costruzione che avevamo imparato a conoscere con il capitolo d'esordio. Non passeremo tuttavia il tempo a creare nuovi edifici, visto che gli sviluppatori hanno introdotto alcune interessanti novità, come ad esempio la possibilità di creare e curare una piantagione, la gestione dei corsi d'acqua e il multiplayer cooperativo per quattro partecipanti. Elementi che arricchiscono il gameplay del titolo Square Enix, di concerto con una serie di miglioramenti per quanto concerne l'interfaccia.

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 19 luglio
A distanza di alcuni anni dall'uscita dei primi due episodi, Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order porta su Nintendo Switch l'action RPG a base di supereroi, con un ampio roster che include personaggi provenienti dagli Avengers, dai Guardiani della Galassia, dagli X-Men e dai Fantastici Quattro. Giocando da soli o in cooperativa con gli amici, avremo il compito di trovare le potentissime Gemme dell'Infinito per impedire a Thanos di utilizzarle per distruggere l'universo, muovendoci all'interno di alcuni dei più iconici scenari basati sulle storie Marvel. Una formula che non mancherà di entusiasmare i tantissimi fan dei fumetti della Casa delle Idee, piena di fanservice ma anche di sostanza fra combattimenti normali e impegnativi boss fight che metteranno alla prova la squadra di eroi che decideremo di comporre.

Wolfenstein: Youngblood

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 luglio
Wolfenstein: Youngblood rilancia lo sparatutto di MachineGames torna con una nuova storia, ambientata stavolta nel 1980 a Parigi. La città è sotto il controllo dell'esercito nazista, che in questo mondo alternativo ha vinto la seconda guerra mondiale e messo in ginocchio i propri avversari; ma l'eroe di sempre, William J. Blazcowicz, non è là fuori a proteggerci: le truppe tedesche lo hanno finalmente catturato e stavolta vogliono giustiziarlo... in maniera definitiva. Chi potrà aiutarlo? Le sue due figlie gemelle, Jess e Soph: cresciute in mezzo alla resistenza, hanno imparato a combattere dal padre e sono assolutamente determinate a salvarlo. Così partono per Parigi armate fino ai denti, utilizzando anche l'armatura Da'at Yichud, e si preparano a fare strage di nazisti per raggiungere il proprio obiettivo, nell'ambito di un'esperienza che per la prima volta potrà essere giocata sia nel tradizionale single player che in cooperativa.

Fire Emblem: Three Houses

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 luglio
La celebre serie RPG debutta su Nintendo Switch con Fire Emblem: Three Houses, mantenendo la formula tradizionale a turni ma introducendo al contempo svariate novità. Nei panni di un comandante alle prese con un regno in guerra, dovremo scegliere se guidare gli allievi delle Aquile Nere, dei Leoni Blu o dei Cervi Dorati: tre accademie caratterizzate da diverse prerogative, che insegnano ai propri soldati come utilizzare armi, incantesimi e abilità speciali sul campo di battaglia. La possibilità di esplorare liberamente ognuna delle tre case e di seguire le vicende dei suoi cadetti arricchisce in maniera importante l'esperienza, che dal punto di vista della trama sembra voler adottare un approccio in controtendenza rispetto ai precedenti capitoli, puntando sulla drammaticità delle situazioni e dunque su toni più adulti e maturi. Una scelta praticamente obbligata, ma dotata di un grande potenziale narrativo e supportata da meccaniche ben collaudate, che difficilmente deluderanno le aspettative.

Mutant Year Zero: Road to Eden

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 luglio
Prodotto da Funcom e sviluppato da Bearded Ladies, Mutant Year Zero: Road to Eden attinge alla tradizione strategica di grandi classici come XCOM per condurci in un mondo popolato da animali antropomorfi, uno scenario post-apocalittico basato su di un gioco di ruolo svedese che è divenuto molto popolare anche per via delle sue peculiari trovate narrative, che miscelano umorismo nero e tensione. I protagonisti del gioco sono dei mercenari alle prese con un'ampia zona radioattiva, dove trovare oggetti preziosi ma anche pericolose minacce con cui confrontarsi, nella forma di creature talvolta così potenti da costringerci a evitarle approfittando della componente stealth inclusa nel gameplay. Alle prese con numerose missioni di recupero, dovremo dunque adattare il nostro stile alla situazione e cercare di portare a casa la pelle, nell'ambito di un'esperienza che promette spessore e originalità.

Altri titoli in uscita a luglio

#Nintendo Release

Nintendo Release