Giochi Nintendo Switch di novembre 2018 14

Grandi titoli a novembre su Nintendo Switch, da Pokémon: Let's Go, Pikachu! / Let's Go, Eevee! a Diablo III: Eternal Collection, passando per Transistor, Valiant Heart, Civilization VI e This War of Mine

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/11/2018

Indice

L'attesa è finita: a novembre i tantissimi fan dei Pokémon potranno mettere le mani su Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, le tradizionali due versioni del primo episodio della serie a debuttare su Nintendo Switch. È però anche il mese di Diablo III, che approda sulla console ibrida con la ricca Eternal Collection, e di alcune produzioni davvero interessanti, pubblicate qualche anno fa sulle altre piattaforme: l'action RPG Transistor, l'avventura a base platform Valiant Hearts: The Great War, la simulazione Sid Meier's Civilization VI e lo spietato survival This War of Mine.

Transistor

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 1 novembre
Realizzato dagli stessi autori di Bastion, Transistor debutta a novembre su Nintendo Switch, a quattro anni di distanza dall'uscita su PC e PlayStation 4. Si tratta di un action RPG ambientato in uno scenario cyberpunk, in cui controlliamo Red, una cantante piuttosto famosa che una sera viene salvata da un agguato grazie al sacrificio di un amico, che viene trafitto da una misteriosa spada hi-tech. La spada ha però un nome, si chiama "Transistor", e ha la capacità di assimilare l'anima delle persone che uccide. Non solo: consente a chi la impugna di "fermare il tempo" per poter pianificare le proprie manovre, e questa peculiarità si rivela fondamentale nell'ottica del gameplay. Il nostro personaggio può infatti gestire gli attacchi nel migliore dei modi e sfruttare la capacità di fermare il tempo anche per azionare eventuali interruttori e assicurarsi dunque il passaggio zone successive dei livelli.

Diablo III: Eternal Collection

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 2 novembre
Diablo III: Eternal Collection porta anche su Nintendo Switch l'esperienza completa dell'action RPG targato Blizzard, includendo in un unica soluzione il gioco base e tutte le espansioni, con una versione ottimizzata per i controlli via Joy-Con. Sei le classi di personaggi disponibili (barbaro, cacciatore di demoni, monaco, mago, sciamano e crociato), da potenziare attraverso un sistema di crescita che non lascia nulla al caso e che trasformerà il nostro guerriero da novizio a maestro, mentre intorno a noi si moltiplicheranno le minacce. Diablo III può essere giocato da soli, in single player, così come in modalità cooperativa per quattro giocatori, sia in locale che online, ed è proprio nella co-op che esprime al meglio le sue potenzialità, disegnando un quadro di assoluta eccellenza nel genere dei giochi in stile roguelike.

Valiant Hearts: The Great War

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 novembre
Pubblicato originariamente nel 2014, Valiant Hearts: The Great War è un'affascinante avventura a base bidimensionale che si svolge durante gli eventi della prima guerra mondiale. Protagonisti del gioco sono quattro diversi personaggi (il francese Emile, l'americano Eddie, la belga Anna e il tedesco Karl), le cui storie risultano legate a quella di un cane da soccorso che li accompagna durante una campagna in single player piena di enigmi ambientali da risolvere e situazioni puramente action, in cui ad esempio dovremo evitare bombe e proiettili procedendo verso la destinazione di turno. Il risultato finale si pone come un esperimento artisticamente validissimo ed estremamente affascinante dal punto di vista narrativo, che su Nintendo Switch potrà contare anche sull'interessante extra della portabilità.

Pokémon: Let's Go, Pikachu! / Let's Go, Eevee!

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 novembre
Senza dubbio il gioco più importante del mese, Pokémon: Let's Go, Pikachu! / Let's Go, Eevee! porta la celebre serie Nintendo per la prima volta su Switch, cercando di offrire un'esperienza in grado di entusiasmare tanto i nostalgici del franchise quanto chi ancora non lo conosce. Giocando da soli o in cooperativa, interfacciandoci in vari casi con i contenuti di Pokémon GO e magari utilizzando lo speciale controller Poké Ball Plus, potremo esplorare un'ampia mappa alla ricerca di mostri da sconfiggere e catturare, che si tratti di creature selvagge o di combattenti al servizio di un altro allenatore. Il risultato finale si presenta a tutti gli effetti come un remake di Pokémon Giallo, pur con una serie di meccaniche rinnovate e semplificate al fine di rendere il gioco più immediato possibile.

Sid Meier's Civilization VI

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 novembre
La celebre serie simulativa creata da Sid Meier, capace di vendere quasi trentatré milioni di copie in tutto il mondo, approda anche su Nintendo Switch con Civilization VI. Il nostro obiettivo nel gioco è sempre quello di prendere una civiltà, svilupparne il potenziale e condurla attraverso i secoli a imporsi sul mondo intero, tanto dal punto di vista culturale quanto da quello commerciale, affrontando eventuali conflitti bellici o puntando sulla diplomazia per garantire ai cittadini pace e tranquillità. Fra le novità di questo capitolo spiccano alcuni nuovi meccanismi di interazione, un rinnovato sistema di ricerca in grado di sbloccare progressivamente nuove capacità e una resa visiva spettacolare, che mostra l'impero espandersi realmente sotto i nostri occhi.

This War of Mine: Complete Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita a novembre
Il survival game sviluppato da 11 bit studios debutta su Nintendo Switch con una versione arricchita e, per certi versi, ancora più spietata. This War of Mine: Complete Edition ci catapulta infatti in uno scenario di guerra, nei panni di civili che cercano di sopravvivere fra le rovine, rubando di notte cibo, medicine e oggetti per poter contrastare la fame e le malattie, in attesa della tanto agognata fine del conflitto che ha trasformato la loro città in un campo di battaglia. Ci sono anche i bambini: sporchi, magari feriti, affamati, cercano rifugio dopo aver perso i loro cari o sono i nostri stessi figli, dunque avremo il compito di proteggerli a ogni costo. Alternando fasi stealth e gestionali, raccogliendo risorse e utilizzandole al meglio, la nostra priorità sarà quella di resistere: ci riusciremo?

Altri titoli in uscita a novembre

Taiko no Tatsujin: Drum 'n' Fun, in uscita il 2 novembre
LEGO Harry Potter Collection, in uscita il 2 novembre
Moonlighter, in uscita il 5 novembre
GRIP, in uscita il 6 novembre
Brawlhalla, in uscita il 6 novembre
World of Final Fantasy Maxima, in uscita il 6 novembre
Battlezone: Gold Edition, in uscita l'8 novembre
11-11: Memories Retold, in uscita il 9 novembre
SNK 40th Anniversary Collection, in uscita il 13 novembre
Warframe, in uscita il 20 novembre
Toki, in uscita il 22 novembre
RPG Maker MV, in uscita il 27 novembre
Asterix , in uscita il 29 novembre
Spintires: MudRunner, in uscita a novembre

#Nintendo Release

Nintendo Release