I giochi per PS4 di luglio 21

Un luglio affascinante su PlayStation 4 con Earthfall, Mothergunship, Remothered e The Banner Saga 3

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/06/2018

In attesa delle esclusive in arrivo a settembre, potremo combattere il caldo su PS4 grazie a un pugno di uscite molto interessanti. Si comincia con Earthfall, uno sparatutto cooperativo in stile Left 4 Dead, ma con gli alieni al posto degli zombie e un comparto tecnico che promette bene. È uno shooter anche Mothergunship, ma con un approccio bullet hell: tantissimi nemici da distruggere e la possibilità di creare le proprie armi utilizzando un originale sistema di crafting. Remothered: Tormented Fathers è il sorprendente horror game diretto da Chris Darill, un viaggio nell'incubo da non sottovalutare, mentre The Banner Saga 3 chiude la trilogia firmata Stoic con un ultimo, memorabile capitolo.

Earthfall

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 13 luglio
Vi manca la coinvolgente azione cooperativa di Left 4 Dead, a base di zombie e armi da fuoco? Allora Earthfall potrebbe essere il titolo che stavate aspettando. All'interno di una squadra formata da quattro sopravvissuti, dovremo affrontare orde di pericolosi alieni nel tentativo di liberare le città che hanno invaso, non solo colpendo i nemici grazie a un vasto arsenale, ma anche costruendo postazioni di difesa, torrette e barriere all'occorrenza. Proprio come nello sparatutto prodotto da Valve, inoltre, avremo modo di avventurarci all'interno di una campagna divisa in episodi autoconclusivi e indipendenti, ognuno caratterizzato da punti casuali per la generazione delle ondate, così da rendere ogni partita differente. Impreziosito da un comparto tecnico piuttosto curato, Earthfall si pone l'obiettivo di stabilire una solida base di partenza per un'esperienza che nel corso del tempo riceverà aggiornamenti ed espansioni.

Mothergunship

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 17 luglio
I ragazzi di Terrible Posture Games, già autori di Tower of Guns, hanno sfornato una nuova, spettacolare esperienza sparatutto per PC e console: Mothergunship. Si tratta di un FPS in stile bullet hell, in cui dunque ci troveremo a evitare un denso fuoco nemico mentre a nostra volta cercheremo di distruggere numerosi obiettivi mobili fra raffiche di proiettili, missili e raggi laser. Estremamente dinamico e frenetico in termini di gameplay, il gioco include boss esagerati che, una volta sconfitti, lasceranno sul terreno dei componenti che potremo raccogliere e impiegare nella creazione di armi completamente nuove. È proprio questa la caratteristica più interessante del titolo, che consente di comporre strumenti di morte fuori di testa utilizzando un sistema di crafting sfaccettato e creativo, per poi impiegarli sul campo e verificarne l'efficacia.

Remothered: Tormented Fathers

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 luglio
Remothered: Tormented Fathers, il brillante survival horror diretto da Chris Darrill sviluppato da Stormind Games, ci mette nei panni di Rosemary Reed, una donna determinata a risolvere il mistero di una ragazza scomparsa nel nulla. Figlia di un famoso notaio, la giovane sembrava tormentata da qualcosa, forse una situazione familiare inquietante. Che le è successo davvero? Per scoprirlo dovremo esplorare la grande casa Felton e un set di scenari differenti, nascondendoci agli occhi di chi potrebbe rappresentare una minaccia ed esplorando le ambientazioni alla ricerca di prove e indizi sulla sorte di Celeste. Nel corso della campagna ci verrà chiesto di risolvere enigmi e utilizzare meccaniche stealth, procedendo accovacciati o strisciando, nell'ambito di un gameplay ispirato a classici come Clock Tower e Haunting Grounds.

The Banner Saga 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 luglio
Il capitolo conclusivo della serie sviluppata da Stoic, The Banner Saga 3, ci vedrà impegnati nell'ultimo viaggio della tribù vichinga che abbiamo il compito di proteggere, durante un esodo forzato verso terre che possano garantire un futuro alla nostra gente. Spingendoci nella zona dell'Oscurità, alle prese con scenari completamente diversi rispetto a quelli che abbiamo conosciuto in precedenza, dovremo affrontare anche stavolta un manipolo di avversari sempre più forti e scaltri, spesso corrotti dal male e dotati di abilità speciali che gli consentono anche di posizionare letali trappole sul terreno. Ogni scelta presa nel gioco produrrà precise conseguenze sull'andamento della storia, e mai come in questo episodio il comparto narrativo avrà un grande peso. La formula resta tuttavia quella che i giocatori hanno apprezzato finora, con impegnativi combattimenti a turni che vengono inframezzati da sequenze evocative, con personaggi e ambientazioni splendidamente disegnati a mano.

Altri titoli in uscita a luglio

Runbow, in uscita il 3 luglio
Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered, in uscita il 3 luglio
Nekopara Vol. 1, in uscita il 4 luglio
Shining Resonance Refrain, in uscita il 10 luglio
Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare, in uscita il 12 luglio
All-Star Fruit Racing, in uscita il 13 luglio
Sonic Mania Plus, in uscita il 17 luglio
Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion, in uscita il 19 luglio
The Persistence, in uscita il 24 luglio
The Banner Saga Trilogy: Edizione Bonus, in uscita il 27 luglio
Far Cry 5: Lost on Mars, in uscita a luglio
The Wardrobe, in uscita a luglio