2

Giochi Xbox One di ottobre 2019

Grandi produzioni multipiattaforma a ottobre 2019 su Xbox One: da Call of Duty: Modern Warfare a Ghost Recon Breakpoint, da Plants Vs. Zombies a The Outer Worlds

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/10/2019

Fra i giochi per Xbox One in uscita a ottobre 2019 spiccano senza dubbio alcune delle produzioni multipiattaforma più importanti dell'anno.

Call of Duty: Modern Warfare è naturalmente il primo della lista: ambizioso remake dello storico quarto capitolo della serie, prova a coinvolgerci in una storia più realistica e controversa, nell'ambito di una campagna che non mancherà di far discutere, accompagnata dall'immancabile comparto multiplayer di peso.

Ghost Recon Breakpoint ci poterà invece in uno scenario inedito, l'isola di Auroa, alle prese con un pericoloso esercito di mercenari che hanno preso il controllo di un'azienda leader nella produzione di droni da guerra e pronti a scagliare questa formidabile arma contro le più importanti nazioni del mondo.

The Outer Worlds, ultimo progetto multipiattaforma di Obsidian Entertainment prima dell'acquisizione da parte di Microsoft, farà la gioia di chi cerca un'esperienza RPG in stile Fallout, mentre Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville ci metterà ancora una volta nel mezzo del conflitto fra piante e zombie ma con tante novità.

Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 ottobre
Dopo l'esperienza di Wildlands, Ubisoft prova a puntare sul realismo e lo spessore tattico con Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint, introducendo una serie di nuove meccaniche davvero interessanti, che sfociano nel genere survival e promettono di rendere ancora più coinvolgente l'esperienza di gioco.

La storia ruota in questo caso attorno a Cole D. Walker, un ex Ghost che ha deciso di passare dall'altra parte della barricata, deluso dal comportamento dei vertici nei confronti di chi combatte per il proprio paese. Dopo aver formato un gruppo altamente specializzato, i Lupi, Walker prende d'assalto l'isola di Auroa per impossessarsi della Skell Technology e dei suoi droni da guerra, utilizzandoli per minacciare le più grandi potenze mondiali.

Insieme ai nostri compagni avremo il compito di raggiungere la zona e affrontare questi mercenari senza scrupoli, contando sul supporto dei nostri amici nell'ambito di una ricca campagna a base cooperativa.

Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 ottobre
Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville ci coinvolge in un nuovo, divertente scontro fra piante e zombie sullo sfondo di Neighborville: uno scenario ampio e sfaccettato, ricco di zone differenti e con tante potenzialità anche in ambito social, in cui daremo vita a battaglie spettacolari per un massimo di ventiquattro partecipanti.

Potremo scegliere i nostri personaggi fra venti diverse classi, tutte largamente personalizzabili, e cimentarci con sei modalità competitive che includono l'inedita Arena di Battaglia, oppure con una modalità cooperativa per quattro giocatori che ci porterà a esplorare ciò che si trova al di fuori della città.

Il gameplay de La Battaglia di Neighborville non prende le distanze dalla ben collaudata formula della serie, ma viene collocato all'interno di una struttura molto più ricca e sfaccettata, che prova a intercettare le ultime tendenze nel campo degli sparatutto a base multiplayer.

Call of Duty: Modern Warfare

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 ottobre
Remake dello storico episodio pubblicato nel 2007, Call of Duty: Modern Warfare ci mette nuovamente nei panni di personaggi iconici come il capitano John Price e il sergente John "Soap" MacTavish, impegnati su diversi fronti per sventare la terribile minaccia di un gruppo terroristico determinato che è entrato in possesso di armi nucleari e ha intenzione di utilizzarle contro gli Stati Uniti.

In una frenetica corsa contro il tempo, dovremo muoverci all'interno di scenari di guerra in cui tutto può accadere e chiunque rappresenta un potenziale pericolo: decidere quali sono i nostri reali bersagli rappresenta una delle novità del gioco, che prova ad affrontare il tema dei conflitti bellici moderni sotto una luce più realistica e plausibile, mettendoci di fronte a scelte morali che produrranno inevitabili conseguenze.

Oltre a una solida campagna in single player, Modern Warfare offrirà naturalmente anche un multiplayer di livello, con tante novità ispirate al successo degli ultimi episodi della serie.

The Outer Worlds

Tutte le informazioni sul gioco In uscita il 25 ottobre Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 ottobre
The Outer Worlds rimette Obsidian Entertainment alle prese con il genere che ha consacrato il team di sviluppo, con un nuovo RPG ad ambientazione sci-fi pieno di personaggi con cui interagire, scenari da esplorare e nemici da combattere.

Il protagonista dell'avventura si risveglia da un lungo sonno criogenico giusto in tempo per opporsi a una cospirazione ordita da alcune corporazioni, che puntano a distruggere la colonia spaziale di Halcyon. Mentre proveremo a portare a termine il difficile incarico, il personaggio che controlliamo avrà a che fare con svariate situazioni che incideranno sulla sua crescita, andando a disegnare un peculiare quadro di abilità e difetti che lo accompagnerà durante la storia: un approccio diverso dal solito, che prova a introdurre qualche variazione sul tema rispetto alla formula a cui lo studio americano ci aveva abituati.

Sullo sfondo, il tradizionale stile che miscela vintage e fantascienza per generare location dall'indubbio fascino, piene di cose da fare e da vedere.

Close to the Sun

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 ottobre
Chiaramente ispirato alla serie BioShock, Close to the Sun è il nuovo progetto del team italiano Storm in a Teacup.

Il gioco è ambientato nel 1897, in un luogo misterioso nato dalla mente di Nikola Tesla: Helios, un'isola dove le più geniali menti potessero riunirsi e collaborare per dar sfogo alla propria creatività e rendere il mondo un posto migliore. Quando però la giornalista Rose Archer si reca in questo posto alla ricerca della sorella scomparsa, scopre che qualcosa di terribile è successo agli abitanti della città, e ormai potrebbe essere tardi anche per mettersi in salvo.

Ricco di un'atmosfera inquietante e coinvolgente, Close to the Sun miscela meccanismi survival horror e adventure per consegnarci un'esperienza sfaccettata, narrativamente profonda, che gli appassionati del genere non mancheranno di apprezzare.

Altri giochi in uscita a ottobre 2019

Destiny 2: Ombre dal Profondo, in uscita il 1 ottobre
Ghostbusters: The Video Game Remastered, in uscita il 4 ottobre
Trine 4: The Nightmare Prince, in uscita l'8 ottobre
Yooka-Laylee and the Impossible Lair, in uscita l'8 ottobre
Frostpunk, in uscita l'11 ottobre
GRID, in uscita l'11 ottobre
Indivisible, in uscita l'11 ottobre
Children of Morta, in uscita il 15 ottobre
Eastshade, in uscita il 18 ottobre
WWE 2K20, in uscita il 22 ottobre
Afterparty, in uscita il 29 ottobre
Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, in uscita il 29 ottobre
Samurai Shodown NEOGEO Collection, in uscita il 31 ottobre
Overpass, in uscita a ottobre