I giochi Xbox One di settembre 2018

Il lancio ufficiale di PUBG, FIFA 19 e gli altri giochi di settembre su Xbox One

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/08/2018
30

L'estate di Xbox One si conclude nel migliore dei modi, con un settembre ricco di titoli di grande rilievo. All'inizio del mese arriva la versione definitiva di PlayerUnknown's Battlegrounds, il battle royale dei record, seguito pochi giorni dopo da Shadow of the Tomb Raider, l'episodio della consacrazione per la nuova Lara Croft, impegnata stavolta a impedire la realizzazione di una profezia che potrebbe segnare la fine del mondo. Valkyria Chronicles 4 ci catapulta nuovamente nelle peculiari atmosfere della serie SEGA, mentre Life is Strange 2 prova a superare la prima stagione dell'avventura di Dontnod Entertainment con nuovi personaggi, nuovi scenari e nuove situazioni. Chiude la lista delle uscite FIFA 19, che non ha ovviamente bisogno di presentazioni.

PlayerUnknown's Battlegrounds

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 settembre
Dopo la pubblicazione in versione Game Preview, PlayerUnknown's Battlegrounds arriva finalmente all'appuntamento con il lancio ufficiale su Xbox One. Si tratta di un traguardo importante per il battle royale di PUBG Corp., che già da diversi mesi domina le classifiche di vendita in un furioso testa a testa con Fortnite, pur distinguendosi dal titolo di Epic Games per un approccio più realistico all'azione, basato anche e soprattutto sull'uso dei veicoli. La formula è quella che ben conosciamo: cento giocatori vengono paracadutati su di un'enorme isola, privi di qualsivoglia equipaggiamento, e una volta a terra devono procurarsi armi e corazzature utili per affrontare tutti gli altri concorrenti in un frenetico tutti-contro-tutti in grado di dar vita a scontri altamente spettacolari. La zona esplorabile della mappa si restringe con il passare dei minuti ed è dunque fondamentale procurarsi un mezzo di trasporto per raggiungere una zona sicura, consapevoli del fatto che in un'area di ridotte dimensioni i combattimenti saranno inevitabili.

Shadow of the Tomb Raider

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 settembre
Shadow of the Tomb Raider si pone come il capitolo della maturità per la nuova Lara Croft, nell'ottica di una produzione passata nelle mani esperte di Eidos Montreal dopo i due episodi sviluppati da Crystal Dynamics; e prende le distanze dalle avventure precedenti sia per quanto riguarda lo stile narrativo che alcune delle meccaniche, in particolare quelle legate alla componente stealth del gameplay. Messa di fronte a una situazione potenzialmente esplosiva di cui ha una chiara responsabilità, la protagonista dovrà affrontare insidie completamente nuove e accettare il fatto che ogni sua azione abbia delle conseguenze non sempre positive. La sua nuova missione la vedrà impegnata a esplorare mappe enormi e sfaccettate: un sandbox perfetto per tendere trappole ai nemici dai rami di un albero, effettuando una serie di eliminazioni silenziose prima di passare alle armi tradizionali. Grandissime aspettative, insomma, per un titolo che difficilmente deluderà.

Valkyria Chronicles 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 settembre
La serie strategica di SEGA torna con Valkyria Chronicles 4, catapultandoci in un 1935 alternativo in cui due grandi alleanze, la Federazione Atlantica e l'Alleanza Imperiale dell'Est, si affrontano nella Seconda Guerra Europea. Tra i ranghi della federazione viene creata una squadra speciale di soldati giovanissimi ma talentuosi, capitanati dal comandante Claude Wallace, per portare a termine una missione che potrebbe cambiare le sorti del conflitto. È proprio qui che entriamo in gioco: coadiuvati anche in questo episodio dal sistema BLiTZ, il riuscito mix di azione, strategia a turni e fasi sparatutto che caratterizza il franchise, ci troveremo ad affrontare combattimenti appassionanti e dotati di un grande spessore, utilizzando i vari personaggi, i loro veicoli e le differenti classi disponibili per eliminare di volta in volta i nemici e andare più a fondo in una trama raccontata molto bene, grazie anche a un'ottima caratterizzazione dei suoi protagonisti.

Life is Strange 2 - Episode 1

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 settembre
La nuova, attesa stagione di Life is Strange racconta la storia di due fratelli, Sean e Daniel Diaz, che dopo un incidente a Seattle si ritrovano costretti a fuggire verso il Messico. Sembra infatti che uno dei due ragazzi abbia scoperto improvvisamente di possedere un potere sovrannaturale, e che tale evento abbia generato una situazione esplosiva, al punto che anche la polizia è sulle loro tracce. Sean, il più grande dei due, dovrà affrontare questo lungo viaggio per boschi cercando di proteggere il piccolo Daniel, nell'ottica di un'avventura in cui si vedrà costretto a prendere decisioni difficili, che avranno immancabili ripercussioni sulle loro vite. La formula messa a punto dal team francese Dontnod Entertainment torna dunque in Life is Strange 2, proponendoci nuovi protagonisti, nuove situazioni e nuovi personaggi con cui i fratelli Diaz si troveranno a interagire nel corso della loro rocambolesca fuga.

FIFA 19

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 28 settembre
FIFA 19 punta a riconfermarsi campione indiscusso delle simulazioni calcistiche grazie a tutta una serie di novità, sia sul fronte della struttura che del gameplay. L'importante acquisizione della licenza ufficiale della UEFA Champions League consentirà al gioco di EA Canada di offrirci situazioni completamente nuove, disegnate attorno alla celebre competizione internazionale; anche per quanto concerne la modalità narrativa Il Viaggo, che giunge alla propria conclusione con una terza parte in cui Alex Hunter, oramai lanciatissimo nel panorama calcistico mondiale, entra a far parte del roster del Real Madrid. Oltre ai contenuti, gli sviluppatori hanno posto un focus anche sull'azione in-game, introducendo feature come l'Active Touch System, una tecnologia in grado di rendere più variegate le animazioni dei calciatori e di diversificare il controllo della palla per rendere l'azione più dinamica e coinvolgente; oppure il Game Plan, che permette di controllare l'approccio tattico della squadra attraverso una selezione di preset.

Altri titoli in uscita a settembre

Destiny 2: I Rinnegati, in uscita il 4 settembre
Tom Clancy's Rainbow Six: Siege - Grim Sky, in uscita il 4 settembre
Planet Alpha, in uscita il 4 settembre
V-Rally 4, in uscita il 5 settembre
Elea - Episode 1, in uscita il 6 settembre
Immortal: Unchained, in uscita il 7 settembre
NBA Live 19, in uscita il 6 settembre
State of Decay 2: Daybreak, in uscita il 12 settembre
Transference, in uscita il 18 settembre
Scribblenauts Mega Pack, in uscita il 18 settembre
Sea of Thieves: Forsaken Shores, in uscita il 19 settembre
The Walking Dead: The Final Season - Episode 2, in uscita il 25 settembre
This is the Police 2, in uscita il 25 settembre
Call of Duty: WWII - Shadow War, in uscita a settembre