Si ricomincia!!!!
L'ambientazione del nuovo Halo è ovviamente mantenuta sotto il massimo segreto, si parla di missioni sia sulla Terra, che su non specificati satelliti con condizioni di gravità differenti, il teaser pubblicato la scorsa estate, lascia presagire anche combattimenti su astronavi covenant, ma per avere una visione realistica di quello che ci si prospetta dovremo aspettare il prossimo Maggio.
In HALO 2 rivedremo sicuramente alcuni elementi che hanno caratterizzato il primo titolo:
Non pensiate però che HALO 2 utilizzi soltanto elementi del passato per forgiare la sua storia perchè nuove razze, nuovi veicoli, nuove armi e nuovi stili di combattimento sono pronti a fare il loro ingresso in scena per divenire leggenda e portare il titolo Bungie al successo!!
HALO con la forza del 2
Come vi spiegavo prima HALO 2 porterà molte innovazioni anche nello stile di gioco, introducendo nuove abilità e tecniche da utilizzare quando si ritiene più opportuno.
Queste innovazioni ci consentiranno sicuramente di non sentirci immersi in un pack di livelli aggiuntivi di HALO, come magari è capitato per altri titoli.
La prima di queste innovazioni consiste nella possibilità di mettersi in spalla le armi e di cominciare una sfrenata corsa per raggiungere il più velocemente possibile il luogo stabilito. Se utile in sigle player, quest'abilità diventerà essenziale nel multiplayer in quanto ci consentirà di raggiungere velocemente luoghi protetti dagli attacchi nemici rimanendo il minor tempo possibile esposti sotto il fuoco avversario.
Se da una parte è stata aumentata la velocità massima raggiungibile dal capo, dall'altra è stata incrementata la possibilità di movimento dei covenant e la loro intelligenza. I nostri simpatici invasori ora potranno nascondersi dietro barriere naturali e addirittura scalare colonne per raggiungere un miglior luogo ti tiro.
Master Chief avrà la possibilità di sbirciare dietro agli angoli prima di entrare in azione, così da evitare degli incontri poco graditi e rendere il tutto ancora più tattico, inoltre si potranno anche utilizzare degli oggetti come scudi per nascondersi o per proteggersi dagli attacchi nemici. Fortunatamente (sfortunatamente per il capo però) i covenant saranno in grado di riconoscere quando un materiale è distruttibile o meno, bisognerà quindi stare attenti a che tipo di oggetto si utilizzerà per nascondersi.
Vi ricordate il colpo con il calcio del fucile di HALO? bene, ora preparatevi a vedere una serie di combo al momento dell'attacco!
Con HALO eravamo stati abituati ad un colpo differente per arma, ma con HALO 2 il colpo non sarà più uno solo, ma bensì una sequenza!
Queste sono le più importanti aggiunte a livello di gameplay di questo attesissimo e promettente HALO 2, ma vi posso assicurare che le sorprese non finiscono qui!
Il 2 con la forza del Live
Fortunatamente per tutti gli amanti del live HALO 2 garantirà all'utenza l servizio on-line.
I vantaggi dell'on-line saranno sicuramente moltissimi e ci permetteranno di godere appieno della bellezza in multiplayer del gioco.
Le principali novità che apporterà il sistema multiplayer di halo 2 si possono dividere in 6 punti:
Un nuovo capo per dei nuovi alieni!
Forse non tutti sanno che il capo in realtà è un semplicissimo umano addestrato fin da giovane dai marines.
Durissimi e interminabili allenamenti gli hanno consentito di raggiungere livelli inegualiabili, e la successiva fusione con la cybertuta ha sviluppato maggiormente la sua muscolatura e la sua prontezza di riflessi.
In HALO 2 il Capo sarà sempre protetto dalla cybertuta, ma questa verrà resa meno robotica così da permettere agli utenti di riconoscerla per quello che è, una "semplicissima" tuta, e non una macchina da combattimento.
Una grande modifica è stata sicuramente apportata alle spalle, che ora sembrano più reali.
Oltre al nuovo look più umano del Capo in HALO 2 troveremo anche nuovi e brutali alieni pronti a farci la pelle, ecco 2 esempi:
Nuovi mezzi & nuove armi
Come da titolo in HALO 2 avremo a disposizione nuovi veicoli e nuove armi che ci consentiranno di sprigionare tutta la potenza di fuoco che vorremo.
Tra i nuovi veicoli troveremo:
L'ATV sarà un veicolo da trasporto sul quale non saranno applicate armi. La sua velocità e agilità però gli consentiranno di spostarsi ovunque senza grosse difficoltà. Questo veicolo potrebbe rivelarsi molto utile per i cecchini, in quanto potrebbero usare la sua agilità per spostarsi velocemente su di una collina e da lì falciare le truppe nemiche
Anche il Warthog subirà alcune modifiche in quanto ora non avremo più solo un veicolo, ma modelli differenti a seconda del terreno su cui ci troveremo.
Verrà inoltre inserito anche un nuovo veicolo Covenant, l'ombra, del quale però abbiamo già parlato nel capitolo relativo al gioco online.
In HALO 2 troveremo anche delle nuove armi, per il momento sono state rilasciate immagini e informazioni soltanto su 2 delle future armi umane che troveremo nel gioco.
Graficamente parlando
Bhe, cosa dire del reparto grafico, in fondo non si è visto ancora nulla del gioco vero e proprio, i programmatori hanno però lasciato intendere, che halo 2 avrà un motore nato e cresciuto direttamente su Xbox.
Questo vuol dire niente più "port" da versioni pc, nulla di progettato su dev-kit non definitivi, tutto nuovo riscritto da zero, sfruttando al massimo le potenzialità della Gpu Xbox.
In particolare l'engine di Halo 2 sarà simile a quello adottato in Doom III da Id Software, ovvero una costruzione fondata sugli effetti di illuminazione dinamica, sul pesante uso del bump mapping, che verrà applicato a tutta la scena, e soprattutto sui modelli dei personaggi.
Questa tecnica è particolarmente efficace, in quanto permette ai programmatori di utilizzare meno poligoni per renderizzare la scena, ma allo stesso tempo renderla più dettagliata e realistica, ad esempio il modello del nostro master chief avrà meno poligoni di quello in halo 1 ... ma la resa finale sarà nettamente superiore, grazie anche all'uso delle "self Shadow" ( le ombre proiettate sia sull'ambiente sia sullo stesso personaggio) come potete vedere dalle immagini, che per quanto difficile possa essere, sono tutte realizzate con il motore del gioco.
La lunga attesa..
Purtroppo per tutti gli amanti del gioco (e sono certo che sono in molti) dovremo aspettare fino a marzo prossimo per poter acquistare una copia di questo titolo. Le facce della moneta sono due però, infatti se da una parte ci aspetterà una lunga attesa, dall'altra avremo la certezza che gli sviluppatori non faranno il gioco di fretta e impiegheranno tutto il tempo necessario per il suo sviluppo
Non ci resta che attendere e confidare nella sagge mani di Bungie che in passato ci ha regalato uno dei più bei titoli tutt'ora presenti su XBox.
Bungie Software & Halo
Nel passato Bungie era sopratutto conosciuta per Marathon e per Myth.
Bungie un giorno annunciò un nuovo e promettente progetto, previsto su Mac e Pc. poi passato su Xbox HALO!
Chiunque sia in possesso di una XBox conosce appieno le qualità del primo titolo per la console Microsoft che abbia raggiunto l'aspirato traguardo del milione di copie vendute (seguito poi da DOA3)
La bellezza del titolo risiede sopratutto nella facilità con cui è stato adattato il PAD ad uno stile di gioco che prima era ritenuto (almeno dalla maggior parte degli utenti) only PC.
La fama e la giocabilità di HALO hanno poi spinto microsoft ad organizzare uno stupendo Lan party riservato alle testate ludiche (cartacee e non), al quale ho avuto la possibilità di partecipare e la fortuna di uscirne vincitore assieme ai miei compagni di squadra Mark, Luke e City Hunter (per ulteriori informazioni sul lan party visitate questo link)
Questa è a grandi linee la storia di uno dei più bei titoli microsoft, che speriamo si possa ripetere con il seguito che ci appresteremo ad esaminare nelle prossime pagine, tutto quello che leggerete è tratto dalle interviste, e dichiarazioni degli stessi programmatori, doveroso scriverlo, visto che il titolo bungie si rivelerà al mondo solo durante il prossimo E3 tra poco più di un mese... l'attesa continua, questo è HALO 2!