I migliori giochi indie per Nintendo Switch del 2018, i "Nindies" 10

Il 2018 è stato un grande anno per i giochi indie su Switch: vediamo i migliori 10 usciti sulla console Nintendo negli ultimi 12 mesi

VIDEO di Raffaele Staccini   —   06/12/2018

Fin dall'uscita di Switch, la libreria della console Nintendo si è allargata a dismisura anche grazie al supporto degli sviluppatori indipendenti. La natura ibrida della console la rende infatti ideale per questi piccole gemme di gameplay, che spesso si sposano alla perfezione anche con sessioni brevi in portabilità, tra una corsa in autobus e una pausa dallo studio. Il 2018 è stato poi un anno di grazia per gli indie su eShop, con l'arrivo di nuove esperienze e veri e proprio capolavori. In questo video vi raccontiamo quindi quelli che, secondo noi, sono i 10 migliori giochi indie per Nintendo Switch degli ultimi dodici mesi.

Il Nintendo eShop di Switch è però pieno di giochi indipendenti memorabili, capaci di regalare ore di divertimento a tutte le tipologie di giocatori. Vi aspettiamo quindi nei commenti, per sapere se quali sono i vostri preferiti e se Switch vi ha fatto scoprire qualche gemma nascosta che vi eravate persi sulle altre console

Celeste

L'anno si aperto alla grande con Celeste, titolo sviluppato dai creatori del classico multigiocatore TowerFall. Un grande platform bidimensionale, con controlli precisi e un level design eccellente per tutta la durata dell'avventura, che riesce ad amalgamare in modo armonioso sensazioni tattili, visive e narrative, mentre segue la scalata della protagonista attraverso la sua stessa psiche.

Owlboy

Owlboy ha trovato su Switch la dimensione ideale per la sua grafica in pixel art originale e i personaggi carismatici. Il tutto si accompagna a un design dei livelli di alto livello, fatto di enigmi intelligenti e nuove meccaniche distribuite lungo tutta l'avventura per dare al giocatore sempre qualcosa di nuovo da fare.

Hollow Knight

Hollow Knight è un altro capolavoro 2D arrivato su Nintendo Switch nel corso dell'anno con un porting senza sbavature. L'utilizzo dell'HD Rumble da poi un valore aggiunto a questo metroidvania difficile, appagante e longevo, che sfrutta un'atmosfera super immersiva all'interno di un mondo abitato esclusivamente da insetti.

Dead Cells

Uscito dall'accesso anticipato e subito approdato anche su Switch, Dead Cells si è rivelato uno dei rogue-vania (rog venia) più divertente degli ultimi anni. Con nemici spietati, passaggi da scoprire, abilità da sbloccare e l'adrenalinica minaccia di una morte permanente, Dead Cells cattura i giocatori con una grande varietà e un gameplay solidissimo, che mette a dura prova anche l'abilità dei più esperti.

Into the Breach

Dai creatori di Faster Than Light, Into The Breach è uno strategico a turni dove vengono date al giocatore tutte le informazioni necessarie per ottenere la vittoria, ma ogni errore si paga carissimo, i calcoli devono essere sempre perfetti, e nulla viene lasciato al caso nonostante la formula procedurale. insomma, un piccolo capolavoro di design perfetto per essere giocato ovunque.

The Messenger

The Messenger è il connubio perfetto tra l'era a 8 e 16 bit e i platform moderni. Un metroidavania bello da vedere, con una colonna sonora perfetta e una storia intelligente, che ben si sposa a un gameplay solido sotto tutti i punti di vista e che fa sentire il giocatore un vero ninja.

Hyper Light Drifter

Hyper Light Drifter è un gioco di ruolo d'azione e avventura ispirato ai migliori classici a 16 bit, che ricorda molto anche i primi The Legend of Zelda. Un piccolo capolavoro sia per le meccaniche, sia per una narrazione difficile e profonda, che sa regalare anche un'esperienza simbolica originale.

Broforce

Con livelli completamente distruttibili, controlli perfetti e decine di eroi presi dal cinema d'azione americano, Broforce è un titolo sempre imprevedibile e che offre un infinita rosa di opzioni strategiche per affrontare i cattivi di turno.

Undertale

Undertale non ha bisogno di grandi presentazioni, visto che con un approccio che mescola combattimenti a turni e la possibilità di affrontare i nemici senza combattere è diventato uno degli indie più famosi al mondo.

Abzu

Emotivamente toccante e con una colonna sonora favolosa, Abzuporta l'esperienza di Journey all'interno di un'evocativa ambientazione sottomarina. Un titolo dove il gameplay è al servizio dell'atmosfera, forse non per tutti, ma capace di affascinare chiunque riesca a cogliere l'essenza di questo viaggio all'interno di un vero e proprio acquario.