Alla Gamescom 2018 siamo tornati a provare Mutant Year Zero: Road to Eden, un particolare strategico che fonde elementi adventure con la presenza di combattimenti tattici a turni. Sviluppato da The Bearded Ladies, propone anche elementi stealth, esplorazione e meccaniche strategiche sullo stile degli XCOM, tutto inserito all'interno di una strana ambientazione post-apocalittica in cui il mondo è dominato da mutanti, una post-umanità formata da esseri misti tra umani classici e animali o animali antropomorfi. Ve ne parliamo nella video anteprima in testa all'articolo.
Il livello di difficoltà è elevato: i punti vita sono pochi, le granate incendiarie sono devastanti, i nemici che sbucano fuori da ogni parte fanno male e il party è composto da appena tre membri. Gli errori strategici si pagano, segno che il team è veramente rivolto a rendere le cose complesse se l'approccio alla battaglia non è stato pianificato e preparato a dovere. L'idea è che abbiano voluto abbassare la portata casuale del tiro di dado per elevare la componente pre-scontro e dimostrare senza timore che se si muore è soprattutto perché abbiamo sbagliato prima di iniziare a sparare, non per forza durante.
La data di uscita di Mutant Year Zero: Road to Eden è fissata al 4 dicembre, giorno in cui arriverà su PlayStation 4, Xbox One e PC. Per saperne di più in attesa di un nuovo provato, potete leggere l'articolo scritto da Marco Perri dopo la nostra prova su PC all'E3 2018.