Natale 2018, regali tecnologici e hi-tech per lui e per lei 4

Una selezione dei migliori prodotti tecnologici, per lui e per lei, che potrebbero fare al caso vostro come idea regalo per questo Natale 2018.

SPECIALE di Davide Spotti —   12/12/2018

Indice

Avete già terminato l'elenco dei regali da fare questo Natale? Qualora la risposta a questo annoso quesito fosse negativa, forse potrebbe tornarvi utile qualche altra idea per non ritrovarvi all'ultimo minuto afflitti dai soliti dubbi amletici. Ecco dunque una rapida rassegna di prodotti elettronici che spaziano in vari ambiti senza un filo conduttore ben preciso. L'elenco è indirizzato a soddisfare esigenze sia maschili che femminili, pertanto abbiamo cercato di trovare una sorta di compromesso, alternando proposte specifiche per uomo ad altre tipicamente per donna, senza escludere comunque qualche alternativa adatta a entrambi. Per cercare di dare un minimo di coerenza a questa selezione abbiamo preferito suddividere i prodotti in quattro soglie di prezzo, partendo da una categoria minima di 50 euro per arrivare infine a un limite massimo di spesa di 200 euro. Procediamo quindi con i consigli sui regali tecnologici per Natale 2018, ideali per lui e per lei, dopo i recenti speciali nei quali ci siamo occupati dei regali di Natale targati Apple e dei migliori droni disponibili sul mercato. Come in precedenza faremo riferimento alle offerte disponibili nel vasto catalogo di Amazon Italia. Da questa parte, prego!

Regali tecnologici economici sotto i 50 euro

Tra i regali tecnologici economici che rientrano nella soglia di spesa di 50 euro abbiamo pensato a una lampada da tavolo, come ad esempio quella realizzata da LENDOO, ideale per non affaticare la vista durante le proprie sessioni di studio e lavoro. Il braccio regolabile consente di orientare facilmente l'illuminazione in base alle proprie esigenze, mentre il dimmer a sfioramento permette di accendere, spegnere e regolare l'intensità della luce, scegliendo tra cinque temperature di colore, tre intensità regolabili e led a risparmio energetico. Avete un amico/a o un conoscente ancora molto legati alla scrittura cartacea? Forse allora potreste pensare di regalargli un Moleskine + Paper Tablet, con cui digitalizzare, modificare e organizzare appunti o schizzi in modo semplice e intuitivo. La tecnologia Ncoded permette di individuare il punto esatto in cui si trova la penna sul tablet e trasferire tutte le note a schermo in tempo reale.

Occupandoci principalmente di videogiochi, non poteva mancare qualche idea regalo a tema, come può essere la My Arcade Retro Machine, mini cabinato arcade con trecento videogiochi pre-caricati, display da 2.5 pollici e alimentazione a batteria. Più un oggetto per nostalgici che un effettivo dispositivo da gioco di facile fruizione, ma considerando il prezzo a cui viene proposto ci può stare.

Cambiando radicalmente settore, ecco un'idea regalo per Natale particolarmente apprezzata dai freddolosi: la mantella termica riscaldante signore e signori, utilizzabile anche da chi ha velleità di mettere insieme un bel cosplay improvvisato di Bloodborne la sera della vigilia. Chiaramente dopo il quinto bicchiere di prosecco, altrimenti non c'è gusto. Come dite? Non avete in casa la falce e il cappotto adatti? Molto male, provvedere immediatamente. Vorreste consigliare a qualcuno di perdere qualche chilo ma non avete il coraggio di essere così espliciti? La bilancia diagnostica digitale RENPHO farà il lavoro sporco al posto vostro, calcolando peso corporeo, grasso, massa ossea e quant'altro, facendosi apprezzare per il design compatto, l'app gratuita inclusa per smarpthone e tablet e un rapporto qualità prezzo decisamente interessante.

Regali tecnologici economici sotto i 100 euro

Saliamo di categoria elencando una selezione di regali tecnologici sotto i 100 euro di soglia di spesa. E lo facciamo partendo da un dispositivo particolare, che potrebbe però tornare utile anche per l'utilizzo domestico. Ci riferiamo al pulitore ultrasonico, apparecchio utile per la pulizia di oggetti di piccole dimensioni come gioielli, occhiali e orologi. Tenendo presente le esigenze femminili, sono sempre ben accetti i prodotti per la cura del corpo; per esempio l' arricciacapelli BaBlyss, che monta una camera intercambiabile a due grandezze, un motore brushless con rivestimento in ceramica e sistema di sicurezza anti annodamento. Meno delicato ma senz'altro utile il Braun Silk-épil con tecnologia Sensosmart, fornito in bundle con sette accessori.

La persona che avete in mente adora tappezzare la casa di ricordi? Allora probabilmente vi ringrazierà se deciderete di regalarle una cornice per le foto digitali. Il modello indicato può però essere utile anche come lettore musicale, riproduttore di filmati MPEG, sveglia e calendario; tutte funzionalità interamente programmabili con l'apposito telecomando disponibile in dotazione. Rimanendo in tema di oggetti per la casa, la stazione meteo Oregon Scientific mostra in modo pratico le previsioni del tempo attraverso una serie di icone. Il display LCD cambia colore in base alla temperatura esterna, mentre il tradizionale orologio/calendario viene impostato automaticamente tramite il controllo radio. Per unire grandi e piccini nelle giornate di festa, invece, abbiamo pensato a Meccano Max, simpatico robot che combina un'IA pre-impostata con alcune funzionalità personalizzabili. Controllabile sfruttando i comandi vocali o l'app gratuita disponibile in dotazione, Max coinvolge più giovani in un alcune attività ludiche riferite a scienza, tecnologia e matematica. Dotato di sensori a infrarossi integrati, che gli permettono di muoversi nell'ambiente domestico ed evitare gli ostacoli lungo il percorso, il robot viene consigliato per bambini di età superiore ai 10 anni.

Regali tecnologici economici sotto i 150 euro

Nel caso siate alla ricerca di un regalo di Natale tecnologico non troppo costoso ma nemmeno entry level, questa terza categoria - ovvero nella soglia di spesa di 150 euro al massimo - è probabilmente quella ideale. Dato che oggigiorno lo spazio di archiviazione sembra non bastare mai, proponiamo un hard disk esterno bello capiente da 4TB, collegabile senza problemi sia al PC che alle console o ad altri dispositivi dotati di ingresso USB. In commercio se ne trovano molti e a prezzi abbastanza abbordabili; in questo caso abbiamo optato per un modello della Western Digital Elements. Per chi preferisce uscire un po' dal seminato, magari cogliendo di sorpresa qualche appassionato di musica e tecnologia, il bizzarro altoparlante Thinkmic potrebbe sortire l'effetto sperato. Il dispositivo promette un sound di qualità senza distorsioni, una connettività bluetooth per una semplice connessione alla maggior parte degli apparecchi, ma soprattutto un look high-tech esaltato dalla presenza della levitazione magnetica e degli effetti LED che al buio illuminano l'unità facendola sembrare un pianeta sospeso nel vuoto cosmico. Rimanendo in tema, l'altoparlante impermeabile offre un sound avvolgente con bassi profondi, garantendo la fruizione anche quando il dispositivo viene alloggiato in acqua o in altri ambienti in cui un'apparecchiatura tradizionale rischierebbe seriamente di danneggiarsi; grazie al suo sistema di protezione può essere immerso fino a un massimo di trenta minuti e garantisce la riproduzione dei brani per un massimo di quindici ore consecutive. Il dock di ricarica, tuttavia, viene venduto separatamente.

Tanto per rimanere in tema di festività e temperature natalizie, guanti riscaldati Savior con batterie agli ioni di litio offrono tre livelli di riscaldamento e sono pronti all'uso già dopo una manciata di secondi dalla loro accensione; l'interno in velluto fa il resto. Davvero l'ideale per chi è solito trascorrere molto tempo all'aria aperta. E dopo una bella escursione, perché non lasciarsi andare a un massaggio rilassante? Questa apparecchiatura prodotta dalla Donneberg è raccomandata dalla Federazione Olimpica Sportiva Tedesca e serve a praticare un rilassante massaggio shiatsu attraverso otto testine massaggianti con tre velocità e due sensi di rotazione; la presenza del calore a infrarossi e della vibrazione modulabile consentono di variare l'intensità dell'intervento.

Regali tecnologici: soglia di spesa 200 euro

Ed eccoci qui, con l'ultima categoria prevista in questa rapida carrellata di regali tecnologici per Natale suddivisa per fasce di prezzo. Tra le proposte attinenti al mondo del gaming abbiamo preso in considerazione le cuffie ASUS Rog Delta, che abbiamo già avuto modo di recensire pochi giorni fa. Come spiega Tommaso Pugliese nel suo pezzo: "Le Asus ROG Delta si pongono attualmente come un punto di riferimento per le cuffie da gaming stereo wired di fascia alta. Vantano un design moderno ed elegante, riescono ad accontentare grazie ai sobri LED RGB anche chi ci tiene a questo aspetto e offrono una qualità audio strepitosa, frutto di tecnologie all'avanguardia che processano in maniera minuziosa e fedele ogni suono." Il prezzo di listino sarebbe di 210 euro, ma su Amazon è già possibile reperirle in lieve sconto.

Rimanendo in tema videoludico, ma virando di nuovo verso il retrogaming, il Retron 5 della Hyperkin è sempre un'ottima idea per chi desidera ottimizzare gli spazi e coniugare la fruizione di più piattaforme usufruendo di un unico dispositivo. La console è infatti in grado di leggere le cartucce di NES, Famicom, SNES, Super Famicom, Genesis, Mega Drive, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, supportando una risoluzione a 720p con 60 frame al secondo. Le porte d'ingresso consentono di sfruttare i controller originali, ma all'occorrenza è anche possibile propendere per il pad wireless venduto in bundle. Non c'è due senza tre, quindi eccoci a parlare di un volante da gioco, più precisamente il Thrustmaster T150, buon compromesso per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e un'idea senz'altro gradita dai fan dei giochi di guida simulativi. Il modello è compatibile con PC, PS4 e PS3, mentre per poterlo utilizzare su Xbox One è indispensabile l'acquisto di un DriveHub.

Chiudiamo la nostra rassegna con altre due idee regalo rientranti nella soglia massima dei 200 euro. La prima è Sphero Bolt, una palla robotica pilotabile attraverso l'apposita app Sphero Edu e personalizzabile nel codice. I sensori programmabili includono infrarossi, bussola, sensore di luminosità, giroscopio e accelerometro. Meno divertente ma evidentemente più utile per l'ambiente domestico è infine il router Netgear Orbi. Il dispositivo è compatibile con i modem di qualsiasi operatore ed dotato di una copertura fino a un massimo di 150 metri, mentre un pratico sistema a luci LED indica lo stato della connessione Wi-Fi. E per chi, infine, volesse strafare superando di qualche euro il limite che ci siamo imposti? Oculus Go è la piattaforma stand alone per la realtà virtuale più interessante sul mercato, per 219 euro potreste farci un pensierino...

#Natale

Natale