PlayStation Hits: I giochi PS4 che non possono mancare  30

Ecco i nostri suggerimenti circa i titoli imperdibili in arrivo nella linea PlayStation Hits a 20,99 euro

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   26/06/2018

PlayStation Hits, la nuova linea budget annunciata qualche giorno fa da Sony, arriverà nei negozi a partire dal 18 luglio, proponendo una selezione di giochi PS4 al prezzo di 20,99 euro. Viste le numerose promozioni effettuate su PlayStation Store per quanto concerne i giochi digitali, pensavamo che il progetto di un catalogo in stile Essentials fosse stato accantonato, e invece a quanto pare c'è ancora l'intenzione di rendere più convenienti anche i prodotti retail su base strutturale. La prima mandata di PlayStation Hits conterà ventitré titoli e un interessante bundle (in vendita esclusivamente presso Unieuro) con PlayStation 4 da 1 TB più Ratchet & Clank, Uncharted 4: Fine di un Ladro e The Last of Us: Remastered. Approfittiamo dunque dell'occasione per suggerirvi quelli che consideriamo i migliori giochi della linea, da prendere a occhi chiusi nel caso non l'abbiate ancora fatto.

Batman: Arkham Knight

Episodio conclusivo della strepitosa trilogia firmata da Rocksteady Studios, Batman: Arkham Knight conclude la storia cominciata fra i corridoi e le stanze dell'oscuro Arkham Asylum, consegnandoci una versione ancora più convincente dell'Uomo Pipistrello, impegnato in una difficile missione per salvare Gotham City dall'attacco di un nuovo, misterioso avversario: il Cavaliere di Arkham. Il protagonista dell'avventura, tormentato dalle visioni del Joker e diviso fra tantissime quest secondarie, alcune delle quali riguardanti gli immancabili rompicapo dell'Enigmista, dovrà muoversi fra i tetti e le strade della città per affrontare il crimine in ogni sua forma, contando stavolta sul prezioso supporto della Batmobile. Vera e propria mattatrice negli inseguimenti ad alta velocità, la straordinaria vettura di Batman dispone di due possibili configurazioni, standard e combattimento: in quest'ultimo caso si "apre" e diventa una sorta di potente tank, armato di mitragliatrici, missili a ricerca e cannoni utili a eliminare i pericolosi droni inviati a presidiare i quartieri di Gotham.

Scarica il Video

Bloodborne

Ancora oggi un punto di riferimento per i soulslike su PlayStation 4, Bloodborne unisce le atmosfere, la tensione e la sfida dei migliori episodi di Dark Souls a un approccio più dinamico e spettacolare ai combattimenti, determinato dall'uso di armi speciali che il nostro personaggio può modificare in vari modi, anche nel mezzo di una combo. Nei panni di un misterioso "cacciatore", avremo il compito di esplorare le inospitali strade della città di Yharnam, ispirata alle architetture gotiche del periodo vittoriano, alla ricerca delle creature demoniache che hanno preso possesso di questo luogo. Una volta di fronte a un nemico, dovremo pianificare con attenzione il da farsi, perché come da tradizione il game over sarà sempre dietro l'angolo e potrà risultare spietato, facendoci perdere gli Echi di Sangue (materiale utile per i potenziamenti) raccolti fino a quel momento e dandoci un'unica possibilità di recuperarli sconfiggendo il mostro che ci ha uccisi. Il maggiore dinamismo rispetto al gameplay di Dark Souls risiede nell'enfasi sulla schivata e il contrattacco, entrambe manovre da eseguire con un buon tempismo ma tenendo sempre d'occhio la barra della stamina: restare a corto di fiato si tradurrà quasi sempre in una disfatta.

Scarica il Video

DRIVECLUB

DRIVECLUB è un gioco di guida con ormai qualche anno sul groppone, ma ancora oggi si pone come un ottimo esempio di crescita e ottimizzazione, di come sia possibile trasformare un tracollo in un'opportunità di miglioramento. Quando il gioco è stato lanciato, alla fine del 2014, tutta la pur ambiziosa componente online cooperativa soffriva di gravi problemi che hanno costretto il team di sviluppo a chiudere i server e a lavorare duramente per risolvere la questione, continuando al contempo a migliorare l'esperienza di guida nella sua interezza, aggiungendo opzioni, vetture, tracciati e uno strepitoso meteo dinamico in grado di influenzare in maniera sostanziale le gare. Arricchito con svariati pacchetti, DRIVECLUB si presenta oggi come un prodotto straordinariamente curato e convincente, capace senz'altro di soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di un simcade immediato e accessibile, bello da vedere e divertente da giocare.

Scarica il Video

Ratchet & Clank

Prima di dedicarsi all'ormai imminente Marvel's Spider-Man, i ragazzi di Insomniac Games hanno pensato bene di realizzare un eccellente remake di Ratchet & Clank, raccontando nuovamente le origini della strana coppia di personaggi che hanno fatto il proprio debutto su PlayStation 2 nel 2002. Da una parte abbiamo Ratchet, un coraggioso lombax che nutre il sogno di diventare un eroe; dall'altra Clank, un robottino in cerca d'aiuto, fuggito dal pianeta Quartu per trovare il modo di fermare il malvagio presidente Drek. I due decidono di partire insieme alla ricerca del leggendario Capitano Quark e dei suoi Ranger Galattici, dando vita a un'avventura che li porterà a visitare svariati mondi pieni di insidie, da affrontare ricorrendo a un ampio arsenale e a meccaniche sparatutto sorprendentemente solide, rifinite e ottimizzate per l'occasione insieme al comparto tecnico, davvero splendido e realizzato con grandissima cura.

Scarica il Video

Street Fighter V

In modo simile a DRIVECLUB, anche Street Fighter V è stato per diverso tempo un cantiere aperto, un progetto in crescita a cui Capcom ha aggiunto in corsa nuove modalità, in particolare uno story mode propriamente detto, e un gran numero di personaggi. Nel gioco ritroviamo combattenti che ben conosciamo, come i vari Ryu e Ken, Dhalsim e Zangief, Chun-Li e Cammy, insieme a interessanti new entry: la brasiliana Laura, il "tornado" arabo Rashid, il misterioso assassino F.A.N.G. e il potente guerriero Necalli. Un roster inizialmente compatto, che però come detto è stato arricchito nel corso del tempo tramite l'innesto di nuovi lottatori, che ha portato il totale dei personaggi selezionabili a quota trentaquattro. Il punto di forza del gioco risiede tuttavia nel solidissimo sistema di combattimento, un punto di riferimento per gli appassionati di picchiaduro a incontri, capace di unire tecnica, precisione, strategia e una resa degli impatti davvero eccellente.

Scarica il Video

The Last of Us Remastered

Non sappiamo quando vedremo nei negozi The Last of Us: Parte II, ma chi ancora non conosce la straordinaria serie sviluppata da Naughty Dog dovrebbe senz'altro sfruttare la linea PlayStation Hits per recuperare l'edizione rimasterizzata del primo episodio, The Last of Us Remastered. Il gioco è ambientato in uno scenario post-apocalittico, in cui un misterioso virus che trasforma le persone in pericolosi mutanti ha devastato il mondo e azzerato la società così come la conosciamo, costringendo i sopravvissuti a chiudersi fra le mura di città fortificate. La storia che viene raccontata è quella di Joel e di Ellie, personaggi molto diversi fra loro che si ritrovano a dover affrontare insieme un viaggio della speranza, una missione che potrebbe in qualche modo cambiare le cose. Ma a che prezzo? Spietato, coinvolgente e dotato di un comparto narrativo di assoluta eccellenza, The Last of Us dà il meglio di sé in questa remaster, imperdibile per chi non ha provato il titolo su PlayStation 3.

Scarica il Video

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Secondo titolo targato Naughty Dog della nostra selezione per la linea PlayStation Hits, Uncharted 4: Fine di un Ladro ci mette nuovamente nei panni di Nathan Drake, alle prese con un'ultima avventura insieme a Sam, il fratello maggiore che credeva di aver perso per sempre, sulle tracce del leggendario tesoro del pirata Henry Avery. Un viaggio che porterà i due a esplorare scenari estremamente suggestivi, pieni di fascino, alle prese con le immancabili sortite di un gruppo paramilitare che non vuole lasciarsi sfuggire l'oro nascosto; ma anche con spettacolari sezioni platform che ci vedranno arrampicarci su torri, montagne e strutture improbabili, o fasi di guida all'interno di ambientazioni open world, in cui lo stesso scenario si trasforma in un puzzle da risolvere. Incredibilmente bello da vedere, dotato di una narrazione di straordinaria qualità e di una trama appassionante, Uncharted 4: Fine di un Ladro rappresenta senza dubbio la degna conclusione dell'incredibile saga di Nathan Drake.

Scarica il Video

Yakuza 0

L'ultimo titolo in lista è probabilmente anche il più sorprendente per la linea budget inaugurata da Sony. Parliamo infatti di Yakuza 0, prequel della serie SEGA che ci porta nel Giappone di fine anni '80, fra le strade di Kamurocho, a Tokyo, e quelle di Sotenbori, a Osaka, al comando di due giovani e ambiziosi membri della Yakuza: Kazuma Kiryu e Goro Majima. Il primo viene accusato di un omicidio che non ha commesso e costretto a difendersi dagli attacchi del suo stesso clan, per via di un terribile segreto che riguarda un minuscolo terreno che si trova nel bel mezzo del quartiere e viene conteso fra diverse organizzazioni. Nella storia viene coinvolto anche Goro, incaricato dai propri superiori di eliminare suo malgrado una persona che, però, si rivelerà ben diversa da ciò che l'uomo si aspettava. Nel corso di diciassette capitoli, la campagna di Yakuza 0 non risparmia sorprese e colpi di scena, coinvolgendoci grazie a una narrazione strepitosa ma soprattutto alle atmosfere di uno scenario così particolare, riprodotto nel dettaglio e ricco di quest secondarie e attività collaterali.

Scarica il Video