PlayStation Plus, dicembre 2019 con Titanfall 2 e Monster Energy Supercross 6

L'aggiornamento di dicembre 2019 porta su PlayStation Plus due nuovi giochi per PS4: lo spettacolare sparatutto Titanfall 2 e il frenetico racer Monster Energy Supercross.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/11/2019

Indice

PlayStation Plus si aggiorna a dicembre 2019 con una nuova coppia di giochi scaricabili gratuitamente dai possessori di PS4 abbonati al servizio: Titanfall 2 e Monster Energy Supercross - The Official Videogame.

Parliamo di due prodotti molto diversi. Sviluppato da Respawn Entertainment, il team autore di Apex Legends e Star Wars Jedi: Fallen Order, Titanfall 2 aggiunge alle esaltanti battaglie multiplayer del primo capitolo una coinvolgente campagna in single player che racconta la strana amicizia fra un Pilota e il suo Titan.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame è invece la prima edizione del racer targato Milestone, basato sul campionato ufficiale Supercross. Dotato di diverse modalità classiche, il gioco consente di cimentarsi con una lunga e sfaccettata carriera in cui potremo man mano strappare contratti più importanti e farci un nome fino a conquistare l'ambito titolo di campione.

La selezione di dicembre è piaciuta ai lettori di Multiplayer.it? Stando al nostro tradizionale sondaggio, la risposta è tendenzialmente negativa: il 31% degli utenti si è dichiarato per nulla soddisfatto dei nuovi giochi, il 25% poco soddisfatto.

Titanfall 2

Sequel dello spettacolare sparatutto a base di mech, Titanfall 2 ha il pregio di introdurre nel pacchetto anche una solida campagna in single player in cui vestiamo i panni di Jack Cooper, un fuciliere che si trova ad assistere alla sconfitta della sua squadra e alla morte del suo capitano, che prima di esalare l'ultimo respiro gli affida il Titan BT-7274.

Il rapporto fra i due cresce con l'avanzare di una storia che attinge a piene mani dalla tradizione cinematografica del genere, con sprazzi di Navigator e Big Hero 6, ma anche Star Wars, mentre a bordo del potente robot affrontiamo battaglie man mano più complesse.

In termini di gameplay, Titanfall 2 è sorprendentemente "vecchia scuola": il gioco consente di esplorare liberamente i livelli e gestire i combattimenti nel modo che preferiamo, senza dunque alternare sparatorie scriptate in cui bisogna seguire qualcuno.

Le caratteristiche del Pilota e del mech vengono sfruttate a fondo, in maniera intelligente, alternando situazioni in cui bisogna lottare a piedi e lasciare che il Titan svolga altre funzioni, oppure risolvere enigmi ambientali che strizzano l'occhio alle meccaniche di Portal.

Protagonista dell'esperienza è però anche stavolta il comparto multiplayer, rifinito e arricchito rispetto all'originale Titanfall, ancora predominante grazie alle tante modalità disponibili e a una formula che si conferma molto divertente.

I match classici, in cui ci si affronta a piedi in attesa del Titanfall, restano i più godibili, ma non mancano alternative di spessore che vengono ulteriormente valorizzate dall'introduzione di differenti mech, ognuno caratterizzato da valori unici per quanto concerne potenza di fuoco, resistenza e velocità.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame

Primo episodio della serie Milestone a utilizzare l'Unreal Engine 4, Monster Energy Supercross - The Official Videogame parte dalla licenza ufficiale Supercross per proporci differenti modalità: dalle sessioni di allenamento al time attack, dal campionato alla carriera, quest'ultima dotata di una ricca struttura che ci vedrà partire dalla categoria 250 cc. per arrivare alla massima serie inanellando un successo dopo l'altro, firmando nuovi contratti e gestendo al meglio le sponsorizzazioni.

Una volta scesi in pista, il gameplay di Monster Energy Supercross - The Official Videogame rivela tutte le sue peculiarità, partendo dalle meccaniche di MXGP ma rendendo in maniera più convinta il peso della moto e l'impatto sul tracciato, quasi sempre fangoso e problematico.

Alcuni aspetti appaiono semplificati, vedi la gestione degli atterraggi e le animazioni delle cadute, ma in generale la fisica riesce nell'intento di aumentare lo spessore dell'esperienza e il coinvolgimento sul lungo periodo.

Virtualmente infinito grazie alla presenza di un editor per la creazione di nuovi percorsi, il gioco purtroppo non mantiene le promesse per quanto concerne la realizzazione tecnica, mostrando il fianco a qualche rallentamento di troppo e a un'intelligenza artificiale incostante, che alterna momenti di lucidità e realismo a situazioni di grande piattezza.

Gli arrivi e le partenze di dicembre 2019

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 dicembre
Nioh
Outlast 2

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 dicembre
Titanfall 2
Monster Energy Supercross - The Official Videogame