PlayStation Store, Saldi Natalizi e nuovi giochi 12

Sono iniziati i Saldi Natalizi su PlayStation Store, con tante offerte sui giochi. Non mancano tuttavia le nuove uscite, con Ancestors e Blair Witch

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/12/2019

PlayStation Store vede questa settimana l'arrivo dei Saldi Natalizi, la nuova promozione che ci accompagnerà fino alla vigilia di Natale con tantissime offerte su di un'ampia selezione di giochi. Quali sono quelli più interessanti?

La pagina degli sconti mette al primo posto, non a caso, Grand Theft Auto V: lo straordinario titolo di Rockstar Games, capace di vendere qualcosa come 115 milioni di copie in tutto il mondo, è ancora al centro dei desideri di tantissimi videogiocatori, che approfittando dei saldi potranno acquistarlo per soli 14,99 euro anziché 29,99.

Una cifra decisamente irrisoria, se consideriamo la quantità di cose da fare e da vedere all'interno della campagna di GTA 5, primo episodio della serie a introdurre la possibilità di controllare tre differenti personaggi, uniti da un destino comune e da un desiderio di rivalsa che li porterà a conquistare un'intera città.

Abbiamo poi God of War, il nuovo capitolo della serie realizzata da Santa Monica Studio, che da una parte riprende la storia di Kratos dopo la trilogia originale, con il Fantasma di Sparta più maturo, meno incline all'azione sconsiderata e con un figlio al seguito, Atreus; dall'altra effettua un vero e proprio reboot delle meccaniche originali, trasformando il gameplay da un action puro a un'avventura più articolata, dal taglio cinematografico, dotata di un sistema di combattimento più aperto alle soluzioni strategiche e alla crescita del protagonista attraverso lo sblocco e al potenziamento delle armi, delle abilità speciali e dell'equipaggiamento.

Se amate gli action RPG a base open world, The Witcher 3: Wild Hunt (8,99 euro anziché 29,99) e Assassin's Creed Odyssey (26,99 euro anziché 69,99) sono entrambi titoli imperdibili.

La produzione targata CD Projekt RED, che vedrà a breve il lancio dell'omonima serie televisiva su Netflix, ci mette nei panni dello strigo Geralt di Rivia, un abile cacciatore di mostri che stavolta dovrà mettersi sulle tracce di una persona scomparsa, incontrando lungo il percorso una gran quantità di personaggi e compiendo scelte difficili.

L'ultimo episodio della serie Ubisoft, dal canto suo, ha bisogno di ben poche presentazioni: ambientato ai tempi dell'antica Grecia, ci vedrà combattere al comando di un mercenario spartano rinnegato, determinato a scoprire la verità sulle sue origini esplorando una mappa mai così ampia, ricca e affascinante.

Tra le tante offerte troviamo anche Gran Turismo Sport (14,99 euro anziché 19,99), il gioco di guida targato Polyphony Digital, sostanzialmente migliorato rispetto agli esordi grazie all'introduzione di tanti contenuti extra, fra cui una vera e propria carriera in single player; Concrete Genie (19,99 euro anziché 29,99), l'originale avventura in cui, nei panni di un ragazzino con la passione per l'arte e un potere speciale, avremo il compito di donare nuova vita ai bassifondi della città grazie alle nostre creazioni; Resident Evil 2 Deluxe Edition (24,99 euro anziché 69,99), edizione speciale dello straordinario remake firmato Capcom, in cui dovremo seguire le vicende di Leon Kennedy e Claire Redfield sullo sfondo di una Raccoon City invasa dagli zombie; e Devil May Cry 5 Deluxe Edition (24,99 euro anziché 69,99), la versione arricchita dello straordinario action game che vede il ritorno di Nero, Dante e della new entry V, alle prese con orde di creature demoniache da abbattere a colpi di spettacolari combo.

Ancestors: The Humankind Odyssey e Blair Witch

Disponibile su PS4 a pochi mesi dal debutto su PC, Ancestors: The Humankind Odyssey (39,99 euro) è la nuova opera diretta da Patrice Desilets, il padre di Assassin's Creed.

Un'avventura a base survival ambientata nell'Africa di dieci milioni di anni fa, che esplora le origini dell'uomo attraverso le vicissitudini di un branco di primati alle prese con un contesto a dir poco insidioso, in cui non mancano pericoli e predatori. L'obiettivo è quello di preservare la specie e i suoi caratteri genetici, sbloccando man mano nuovi tratti e capacità che consentiranno la nascita di creature più intelligenti, forti e veloci.

La recensione di Ancestors: The Humankind Odyssey.

Blair Witch (29,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) è invece il nuovo survival horror di Bloober Team, gli autori di Layers of Fear.

Basato sulla celebre saga cinematografica, il gioco racconta la storia di un ex poliziotto determinato a ritrovare un ragazzino scomparso nell'enorme e inquietante foresta di Black Hills: un luogo oscuro, che si dice infestato da misteriose presenze. Per portare a termine la nostra missione dovremo farci coraggio e, insieme all'inseparabile cane Bullet, addentrarci nel bosco alla ricerca di indizi che possano essere d'aiuto per ritrovare il piccolo Peter.

La recensione di Blair Witch.

Altri giochi in uscita

  • Arise: A Simple Story (19,99 euro), la suggestiva avventura di Piccolo Studio in cui, al comando di un vecchio guerriero, dovremo trovare la strada verso la pace.
  • EarthNight (17,99 euro), un interessante platform a base procedurale in cui ci troveremo a correre sul dorso di enormi draghi.
  • Fight'N Rage (19,99 euro), un picchiaduro a scorrimento con grafica in pixel art, che si rifà ai grandi classici del genere e include una modalità cooperativa per tre giocatori.
  • Neverwinter Nights: Enhanced Edition (54,99 euro), edizione rimasterizzata dello storico RPG firmato BioWare, ambientato nel mondo di Dungeons & Dragons: Forgotten Realms.
  • SaGa Scarlet Grace: Ambitions (29,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), il nuovo jRPG prodotto da Square Enix in cui, al comando di un manipolo di eroi, dovremo sventare il ritorno di un male oscuro che minaccia il mondo.
  • Simulacra (12,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'originale esperienza horror in cui dovremo indagare sulla scomparsa di una donna a partire dal suo telefono.
  • Shuttle Commander (24,99 euro), una simulazione in realtà virtuale per PlayStation VR che ci vedrà pilotare un vero shuttle.
  • Stardust Odyssey (24,99 euro), un'affascinante avventura spaziale in VR in cui dovremo esplorare nuovi mondi a bordo della nostra nave.
  • Stretch Arcade (1,99 euro), un semplice ma efficace trainer per allenare reattività e precisione attraverso una serie di sfide.
  • Tools Up! (19,99 euro), una divertente esperienza a base multiplayer che ci vedrà impegnati nella ristrutturazione di vari appartamenti.
  • Big Pharma (35,99 euro), un'interessante simulazione che ci vedrà gestire un colosso farmaceutico, indirizzarne la ricerca e sceglierne le priorità: profitto o solidarietà?
  • Hatsune Miku VR (24,99 euro), nuovo episodio della celebre serie rhythm con idol virtuale, che ci vedrà alle prese con varie sfide e canzoni.
  • Oliver's Adventures in the Fairyland (10,99 euro), un action platform in stile metroidvania con grafica retrò, ispirato ai grandi classici del genere.
  • Star Ocean First Departure R (20,99 euro), il nuovo episodio della serie jRPG prodotta da Square Enix.