18

PS5 e PS4, novembre 2021: i giochi migliori del mese

A novembre su PlayStation si rinnova la sfida fra Call of Duty e Battlefield con i nuovi episodi delle due serie, ma c'è anche GTA: The Trilogy - Definitive Edition

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/11/2021

Fra i giochi migliori in arrivo a novembre 2021 su PS5 e PS4 ci sono senza dubbio Call of Duty: Vanguard e Battlefield 2042, i nuovi episodi delle serie sparatutto prodotte rispettivamente da Activision ed Electronic Arts, che anche quest'anno rinnoveranno la propria sfida sebbene con presupposti differenti.

Il mese appena cominciato segna anche il debutto di Grand Theft Auto: The Trilogy - Definitive Edition, l'attesa raccolta rimasterizzata dei tre episodi classici del franchise targato Rockstar Games, e dell'avventura investigativa Sherlock Holmes Chapter One, che racconta le origini del celebre detective creato da Sir Arthur Conan Doyle.

Call of Duty: Vanguard

Call of Duty: Vanguard, alcuni dei protagonisti della campagna
Call of Duty: Vanguard, alcuni dei protagonisti della campagna

In uscita su PS5 e PS4 il 5 novembre

Si torna a combattere nella seconda guerra mondiale con Call of Duty: Vanguard, il nuovo episodio della serie Activision sviluppato da Sledgehammer Games. Stavolta verremo catapultati su fronti poco esplorati in precedenza, al comando di una squadra di soldati di diversa provenienza che avranno il compito di infiltrarsi dietro le linee nemiche per portare a termine un importante incarico.

La campagna single player verrà ovviamente coadiuvata da un comparto multiplayer ricco ed entusiasmante, dotato di venti mappe già al lancio e di un gran numero di armi e accessori inediti, che potremo modificare tramite una specifica funzionalità. Infine la campagna Zombie rivelerà i retroscena degli orrori a cui abbiamo assistito in Call of Duty: Black Ops Cold War.

Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition

Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition, una sequenza di inseguimento
Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition, una sequenza di inseguimento

In uscita su PS5 e PS4 l'11 novembre

Annunciato a sorpresa, a poche settimane dall'uscita, Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition è una raccolta che include le edizioni rimasterizzate di Grand Theft Auto 3, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas. Si tratta degli episodi classici della serie Rockstar Games, pubblicati su PlayStation 2 fra il 2001 e il 2004, riveduti e corretti per l'occasione.

Potremo dunque rivivere (o recuperare in colpevole ritardo) le tre coinvolgenti storie, con i loro straordinari personaggi, e portare a termine missioni sempre più pericolose all'interno di ambientazioni completamente restaurate. La grafica dei tre titoli è infatti stata portata in alta definizione, il frame rate raddoppiato, gli effetti migliorati e i modelli poligonali avvolti in nuove texture per uno stile cartoonesco e sorprendente.

Sherlock Holmes Chapter One

Sherlock Holmes Chapter One, il protagonista durante un combattimento
Sherlock Holmes Chapter One, il protagonista durante un combattimento

In uscita su PS5 e PS4 il 16 novembre

Frogwares narra le origini dell'investigatore più famoso del mondo in Sherlock Holmes Chapter One, mostrandoci uno Sherlock giovane, brillante ma ribelle, che si trova alle prese con un difficile caso da risolvere quando viene costretto a tornare nel luogo in cui è morta sua madre. Ancora poco esperto ma senz'altro determinato, il protagonista non si tirerà indietro di fronte al pericolo!

Caratterizzato da una struttura open world che promette di essere piuttosto ricca, il gioco ci metterà a disposizione diverse opzioni per risolvere ogni situazione, anche quelle più concitate. Le decisioni che prenderemo nel corso dell'avventura avranno delle conseguenze, dunque dovremo scegliere bene e non disdegnare l'aiuto del nostro compagno di viaggio, Jon.

Battlefield 2042

Battlefield 2042, un soldato con tuta alare che cerca di sfuggire a un tornado
Battlefield 2042, un soldato con tuta alare che cerca di sfuggire a un tornado

In uscita su PS5 e PS4 il 19 novembre

Dopo Call of Duty qualche anno fa, stavolta tocca a Battlefield 2042 presentarsi al pubblico con un impianto esclusivamente multiplayer, privo di una campagna narrativa ma in grado ugualmente di raccontare la storia di un futuro distopico e di una grande guerra che potrebbe salvare il mondo... o condannarlo definitivamente alla distruzione.

Dotato di modalità competitive in grado di mettere in scena battaglie su larga scala, a cui possono partecipare fino a 128 giocatori, il titolo sviluppato da DICE punta come al solito sulla qualità e sull'estensione delle mappe per rendere l'esperienza sempre vivace e interessante, ma anche sulla novità dei disastri naturali e su di un grado di distruttibilità ancora più profondo: elementi che, messi insieme, faranno faville.

Altri giochi in uscita a novembre 2021