Richard Burns Rally: è un vero gioco di simulazione di rally e porterà su tutte le piattaforme una esperienza di gioco autentica e realistica senza precedenti. Come nella realtà, per diventare un campione del mondo di rally, occorreranno acume tattico, intelligenza e costanza di rendimento, oltre naturalmente a coraggio e velocità.
In RICHARD BURNS RALLY la simulazione risulta un elemento particolarmente importante poiché è in grado di garantire elevata ed immediata giocabilità, rendendo il gioco facilmente accessibile ad un pubblico piuttosto ampio.
Fin dall’inizio del gioco, presso la Forest Experience Rally School nel nord del Galles, Richard Burns e il suo copilota Robert Reid insegneranno a tutti i giocatori la tecnica e le tattiche necessarie per diventare un pilota di rally di successo. Usciti dalla scuola di rally i giocatori potranno unirsi ad un team ed iniziare la carriera di piloti.
Oltre alla modalità carriera il gioco includerà molte altre modalità, come il Richard Burns Challenge, in cui il giocatore potrà gareggiare testa a testa con Richard Burns, o la modalità multiplayer “hotseat” per 4 giocatori.
Per aggiungere realismo alla simulazione RICHARD BURNS RALLY includerà:
Simulazione dettagliata del funzionamento dei motori e di tutte le componenti meccaniche Commento del copilota Robert Reid durante la corsa Sistema di creazione del tracciato in 3D che include buche, rocce, pozzanghere e tutti gli effetti di deterioramento del fondo stradale generati dal passaggio delle auto. Simulazione delle condizioni atmosferiche che, oltre a modificare l’aspetto grafico del gioco, influenzano il comportamento dell’auto e l’usura del tracciato Simulazione dei danni alla vettura realistica, che include perdite di carburante, surriscaldamento e danneggiamento dei singoli componenti come sospensioni, trasmissione e ruote Pubblico interattivo che esulta al passaggio delle auto e che può aiutare il pilota a rientrare in pista dopo un incidente. Elicotteri di salvataggio in grado di intervenire nel caso di incidenti particolarmente violenti. RICHARD BURNS RALLY vanterà un ampio numero di licenze ufficiali: Peugeot 206, Mitsubishi Evo VII, Hyundai Accent, Citroen Xsara T4, Toyota Corolla, Subaru Impreza 2003, Subaru Impreza 2000 (Bonus) e MG ZR Super 1600 (Bonus) e alcuni circuiti di rally ufficiali che includono Gran Bretagna, Giappone, Finlandia e altri ancora.