32

100 milioni di Nintendo DS nel mondo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/03/2009

Stando a quanto riportato da GamesIndustry.biz, Nintendo annuncia un traguardo storico raggiunto da Nintendo DS in questi giorni: 100 milioni di unità distribuite in tutto il mondo.
Il risultato è arrivato precisamente il 6 marzo scorso, in base ai dati raccolti dalla casa di Kyoto, e rappresenta chiaramente "una significativa pietra miliare nella vita del marchio Nintendo DS" e non solo, viene da pensare. Lanciata nel 2004 in Giappone e nel 2005 in Europa, la console portatile a doppio schermo di Nintendo è partita come una sorta di strana scommessa da parte del produttore, ma ha saputo conquistare il pubblico e gli sviluppatori, fino a diventare un vero fenomeno di massa. Sul totale dei giochi usciti, ben 83 titoli hanno superato il milione di copie vendute, con 7 di questi che hanno raggiunto i 10 milioni di copie.
Nintendo ha recentemente rilasciato una versione aggiornata della console, il DSi: dotato di fotocamera, schermi più grandi, supporto per schede di memoria SD e connettività avanzata la nuova macchina arriverà in Europa nei primi di aprile.