29

La GeForce Experience renderà semplice il gaming su PC

Settaggi ottimizzati grazie a un super computer

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/04/2012

In concomitanza con l'annuncio della GTX 690, NVIDIA ha rivelato un progetto che da qui a cinque anni potrebbe portare una piccola rivoluzione nel mondo del gaming su PC.

Si tratta della GeForce Experience, un servizio cloud che utilizzerà alcuni super computer per determinare la combinazione ottimale di settaggi per ogni gioco che intendiamo far girare sulla nostra configurazione. Basterà installare un software perché il sistema si sincronizzi in remoto con il "configuratore", scaricando e installando i driver più recenti per la scheda video e modificando le impostazioni del PC perché offra le migliori prestazioni con i giochi di cui disponiamo.

A nostro avviso difficilmente gli utenti "hardcore" lasceranno a un servizio simile il "piacere" di sperimentare i vari settaggi per ottenere il miglior compromesso possibile tra frame rate e livello di dettaglio, ma l'idea di poter giocare su PC con la semplicità di una console, che poi è lo slogan coniato da NVIDIA per l'occasione, potrebbe in effetti affascinare un bel po' di utenti attualmente "spaventati" dai meccanismi che non rendono la pratica del "tuning" accessibile per tutti.

Fonte: The Verge

'Ti aiuto a configurare il PC?' 'Non c'è bisogno, fa tutto NVIDIA...'
"Ti aiuto a configurare il PC?" "Non c'è bisogno, fa tutto NVIDIA..."