13

Xbox SmartGlass - In arrivo su Surface e Windows Phone 8, nel 2013 su iOS e Android

Convergenza in arrivo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/10/2012

L'applicazione Xbox SmartGlass è ormai alle porte: il nuovo sistema di collegamento tra Xbox e dispositivi portatili arriverà ovviamente prima sulle piattaforme con base Windows, ma poi si sposterà anche sulla concorrenza.

L'uscita è dunque prevista per venerdì 26 ottobre su Windows 8, in particolare sul tablet Surface, mentre il 29 ottobre approderà sui dispositivi Windows Phone 8. Successivamente, Xbox SmartGlass arriverà anche su iOS e Android, ma parliamo del 2013, probabilmente nei primi mesi del nuovo anno.

Nel caso non abbiate seguito la questione, SmartGlass consente di interagire con i contenuti multimediali di Xbox 360 utilizzando un dispositivo esterno come un tablet, con il quale controllare la riproduzione, spostare il video da uno schermo all'altro, ricevere informazioni complementari a quanto si vede in TV e altro. Le applicazioni videoludiche sono ovviamente molto interessanti: nel caso in cui gli sviluppatori vogliano inserire il supporto per SmartGlass, sarà possibile avere comandi ulteriori sul tablet, oppure utilizzarne il secondo schermo per varie funzioni, sullo stile del GamePad di Wii U.