23

La nuova versione dell'engine Havok sarà presentata a breve

La tecnologia verrà mostrata alla stampa dal 27 al 29 marzo durante la GDC

NOTIZIA di Mattia Armani   —   13/03/2013

Le potenzialità estetiche dei motori grafici sono estremamente importanti visto che determinano elementi fondamentali come illuminazione e distanza visiva. Ma è la fisica che, anche quando è un elemento di contorno, incrementa drammaticamente il realismo di un mondo di gioco. Non stupisce dunque il successo di Havok finalmente pronto per un nuovo, prevedibile, salto in avanti.

Portato anche nell'universo mobile, l'engine Havok è pronto per la nuova generazione di videogiochi con una nuova release principale spinta da promesse che fanno ben sperare per il futuro e non solo in termini di feature ma anche di ottimizzazione. In merito alla nuova versione della tecnologia si sono espressi Andrew Bond, vice presidente del reparto tecnologico di Havok, e Laurent Gorga, direttore tecnico di 2K Repubblica Ceca.

Bond ha affermato che la velocità del motore è più che raddoppiata e che l'uso di memoria è ridotto di 10 volte. Inoltre le performance sono ora più stabili rendendo più facile valutare le richieste in termini di hardware. Gorga ha ribadito l'estrema utilità della maggiore efficienza della tecnologia che consente di magnificare la portata e la qualità della simulazione fisica.