Samsung lancia il Galaxy S4 140

Tante nuove caratteristiche

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/03/2013

Stanotte Samsung ha lanciato il suo nuovo smartphone di punta, il Galaxy S4, puntando moltissimo sulle feature legate al mondo della fotografia per cercare di farlo subito entrare nei cuori degli acquirenti.

Il nuovo apparecchio è leggermente più piccolo del predecessore, ma il design complessivo è molto simile. Anche se le dimensioni sono inferiori, lo schermo è più grande: Si tratta di un Super-AMOLED da 5 pollici a 1080p Full-HD (44Pppi).

Il processore sarà il nuovissimo Exynos 5 Octa da 1.6 GHz, che raddoppia il numero di core rispetto ad altri telefoni high-end. Comunque il super processore non sarà disponibile in tutte le versioni del telefono. In alcune sarà montato un Qualcomm quad-core da 1.9 GHz.

Tra le novità tecnologiche spiccano alcuni nuovi sensori tipo un barometro, un termometro e un sensore di umidità. C'è anche un trasmettitore IR che permette di usare il telefono come telecomando per apparecchi AV.

Ma parlavamo della fotocamera, il vero fulcro della presentazione avvenuta a New York. Il Galaxy S4 ne monterà due, una sul dorso da 13 megapixel e una frontale da 2 megapixel. La qualità delle immagini sarà in linea con quella di altri smartphone lanciati recentemente (il che porta a chiederci che si aumentani a fare i megapixel, visto che tanto poi la dimensione del sensore quella è). Questo raddoppio consentirà nuove feature, come la possibilità di registrare e fotografare con entrambe contemporaneamente (pensate se uno si sbaglia: che panorama stupendo! Ops, mi sono fotografato le p....), così da creare nuovi e splendidi effetti con cui riempire le bacheche di Facebook e Instagram.
Ci sarà anche la possibilità di cancellare in tempo reale oggetti non desiderati dalla foto, utile per i regimi totalitari che vogliano eliminare qualche avversario politico con un semplice tocco sullo schermo (bisogna vedere come funzionerà la cosa, visto che non è così ovvia come sembra). Altra modalità sarà il Drama Shot, ossia un collage di 100 scatti combinati in una sola immagine. Volendo sarà possibile creare direttamente degli album fotografici sul telefono.

Tra le altre feature spiccano l'Airview, per avere anteprime dei contenuti, come già visto nel Galaxy Note II e 8.0, l'S-Voice, un nuovo set di comandi vocali, purtroppo ancora senza parolacce, per usare il telefono senza mani, S-Translator, un traduttore in tempo reale di testi scritti e orali, e immagini con testi, che ci regalerà sicuramente perle d'infinita bellezza (le lingue supportate sono cinese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, giapponese, portoghese e coreano). Più interessante l'introduzione di Samsung Knox, ossia la possibilità di creare due profili sul telefono per usi differenti, come già visto fare dai Blackberry 10. Gli appassionati di diete saranno invece entusiasti dell'introduzione di S-Health, che permette di monitorare il consumo di calorie, il battito cardiaco, il livello di zuccheri nel sangue e così via.

Ci saranno anche nuovi controlli, che promettono di rendervi fighissimi sulla spiaggia, tra i quali la possibilità di controllare l'apparecchio tramite gesti eseguiti davanti allo schermo, ossia senza toccarlo, utile se si hanno le mani sporche, e quella di poter impartire comandi anche con i guanti, utile se si vive in nazioni molto fredde.
Smart Pause blocca i video quando smettete di guardare lo schermo e li riprende quando tornate con gli occhi sull'apparecchio. Smart Scroll consente invece di scorrere le pagine web semplicemente muovendo il telefono.

La batteria del Galaxy S4 sarà da 2600MAh, la cui durata non è stata chiarita (speriamo non si esaurisca in un poche ore come al solito).

Vediamo la scheda tecnica completa dell'apparecchio, rilasciata da Samsung:

Android 4.2.2
5-inch 1080p (441ppi) Super-Amoled screen
7.9mm thin
13MP rear and 2MP front cameras
2GB RAM
16/32/64 GB storage versions, Micro-SD card support up to 64 GB
130g
4G LTE 100Mbs down, 50Mps up
Barometer, pemperature and humidity sensors
2600MAh battery, removable

Vediamo, infine, una galleria di immagini del telefono: