48

[aggiornata] Blizzard annuncia HearthStone: Heroes of Warcraft, un free-to-play con carte collezionabili

Pensate, uscirà lo stesso anno dell'annuncio

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/03/2013

Blizzard aveva promesso un annuncio per il PAX East e annuncio è stato. Purtroppo non si tratta di ciò che molti si aspettavano, ma di Hearthstone: Heroes of Warcraft, un gioco di carte mobile e PC free-to-play.

La presentazione è stata fatta da Rob Pardo, che ha parlato di 15 sviluppatori dietro al progetto, per poi illustrarne le caratteristiche di gameplay attraverso alcuni video.

Sì, è proprio quello che sembra, un gioco di carte ambientato nell'universo di Warcraft. Pardo ha parlato di meccaniche molto semplici che permetteranno di entrare in gioco al più alto numero di giocatori possibile (Blizzard si è messa a fare i giochi casual, possiamo anche andare al mare).

In Hearthstone: Heroes of Warcraft i giocatori potranno scegliere fra nove eroi di Warcraft con cui controllare il loro mazzo. Il gioco sarà lanciato con più di trecento carte, con dei pacchi a pagamento che saranno disponibili sin da subito e altri che saranno lanciati a intervalli regolari. Il prezzo dei singoli pacchi non è stato rivelato, anche perché Blizzard non ha ancora deciso a quanto venderli.

I giocatori potranno inoltre produrre le loro carte, combinando i poteri delle altre a loro disposizione. Il gioco contiene una serie di tool che aiuteranno il giocatore a scegliere di volta in volta le carte migliori.

Il gioco sarà incentrato sugli scontri 1 contro 1 e il matchmaking sarà gestito tramite Battle.net. Vincere farà crescere di prestigio e frutterà delle medaglie. Il gioco supporterà anche Shoutcasting.

Il gioco sarà disponibile per PC e Mac, più avanti uscirà per iPad. La data di uscita non è ancora chiara, anche se sarà nel 2013, ma la beta partirà durante l'estate, che, come ha scherzato Pardo, è la vera novità del gioco: il primo di Blizzard a uscire entro l'anno in cui viene annunciato.

[Aggiornamento] Aggiunto il video di gameplay mostrato durante la conferenza.