257

Whitten ammette gli errori di comunicazione su Xbox One, il Family Sharing potrebbe tornare

Un ambiente in evoluzione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/07/2013

L'Xbox corporate VP Marc Whitten ha ammesso alcuni problemi nella strategia comunicativa legata alla presentazione di Xbox One, da parte di Microsoft, sostenendo che il messaggio sarebbe potuto essere "più aperto e più completo" fin dall'inizio.

"Dobbiamo semplicemente comunicare di più, far capire alla gente come funziona il nostro sistema", ha affermato Whitten a IGN, "la cosa stimolante è che le persone sono interessate alle caratteristiche possibili, ed è un peccato da parte nostra che non siamo riusciti a fare un buon lavoro al livello di comunicazione". La cosa più importante resta la conclusione dei lavori sulla macchina e il lancio sul mercato, ma anche la preparazione del pubblico ad accoglierla è un elemento che non deve essere sottovalutato. "Vedo che qualcuno pensa che ci stiamo allontanando dall'idea digitale che avevamo all'inizio, ma io sono sicuro che non sia così. Io credo che Microsoft abbia semplicemente aggiunto nuove opzioni per la gente".

Whitten fa capire che alcune delle caratteristiche inizialmente annunciate per la console potrebbero tornare, in particolare per quanto riguarda l'opzione Family Sharing che consentiva la condivisione dell'intera libreria software con altri 10 utenti appartenenti alla lista amici: "quando si leggono cose come quella petizione", ha affermato Whitten, riferendosi alla petizione online promossa per il ritorno del Family Sharing, "si tratta di feedback che prendiamo in considerazione e ci fanno rendere conto che la gente vuole maggiori possibilità di scelta. Francamente, penso semplicemente che il pubblico debba vedere più da vicino e più approfonditamente come funziona la nostra console, quello che è in grado di fare, penso che molte cose che richiedono siano disponibili già". D'altra parte, "se c'è qualcosa che non è presente e che la gente assolutamente vuole, dobbiamo trovare il giusto modo per rimetterla nella console. Probabilmente dovevamo essere più chiari, abbiamo raccolto tanti feedback e ci siamo resi conto che diverse cose dovevano essere aggiunte al programma e dovevamo fare più spazio, dal punto di vista ingegneristico, per poter effettuare le modifiche".

La rimozione del Family Sharing dalle caratteristiche della console al lancio, a quanto pare, sarebbe stata una decisione strategica legata alla necessità di far funzionare al meglio il sistema all'interno della nuova prospettiva senza limitazioni di DRM e blocchi regionali. A quanto pare, la caratteristica dovrebbe dunque tornare in un secondo momento, dunque.

Fonte: VG247