464

Xbox One - Microsoft ha puntato su silenziosità e affidabilità

10 anni accesa, e non sentirli

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/07/2013

Un nuovo articolo di Digital Foundry, pubblicato su Eurogamer.net, ha messo in luce altri aspetti di Xbox One, in particolare la ricerca effettuata da Microsoft per rendere la console quanto più possibile longeva e silenziosa.

Entrambe le caratteristiche rientrano nell'ambito della ricerca per il miglior sistema di raffreddamento, e la progettazione di Xbox One sembra aver puntato molto su questo aspetto. Le stesse dimensioni, piuttosto ampie, della macchina avrebbero a che fare con questa necessità di raffreddamento e le componenti intraviste da alcune foto sugli interni hanno rivelato un buon sistema di raffreddamento, peraltro dotato di ventole di dimensioni alquanto generose, in grado di dissipare più calore pur rimanendo maggiormente silenziose.

E' chiaro che lo spettro dello scandalo del "red ring of death", con il suo strascico negativo in termini di immagine e anche di costi per Microsoft, si è fatto sentire nello sviluppo di Xbox One. La nuova console, secondo quanto riferito nell'articolo, è stata progettata pensando ad un sistema in grado di "rimanere accesa per 10 anni", nientemeno. Trattandosi di un sistema multimediale, il dispendio di energia e di calore ovviamente varia in base alle attività diverse e così anche la rumorosità dell'hardware, in ogni caso molto lontana dall'attuale livello di confusione generata da Xbox 360 con le ventole accese.

Non c'è stata ancora la possibilità di una rilevazione precisa, ma secondo alcune fonti citate da Digital Foundry, la console in standby o durante le funzioni multimediali è praticamente silenziosa, tanto da risultare difficile capire se fosse accesa o spenta, trattandosi di una versione prototipo fornita ad alcuni sviluppatori, ancora priva di led. Discorso diverso nell'utilizzo con i giochi e l'attivazione della GPU, ma la grossa ventola dovrebbe comunque garantire un ottimo livello di raffreddamento e silenziosità, potendo girare a velocità ridotta rispetto a ventole di dimensioni più piccole.

Fonte: Eurogamer.net