90

Prosegue il disastro Ouya: perso il supporto di un altro sviluppatore

Ormai è un'emorragia inarrestabile

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/09/2013

Ouya sta facendo davvero male, non c'è da girarci troppo attorno. La campagna Free the Games Fund, che promette di raddoppiare i fondi dei progetti Kickstarter esclusivi per Ouya in caso di successo, si sta rivelando un'arma a doppio taglio che sta portando moltissima pubblicità negativa alla console e la sta facendo odiare da quello che era il suo pubblico preferenziale e la sua risorsa principale: i piccoli sviluppatori.
Ad esempio, oggi Sucker Free Games ha fermato la raccolta Kickstarter di Dungeons the Eye of Draconus perché Ouya, senza dirgli nulla, ha tolto il gioco dalla sua campagna lasciando lo sviluppatore nei guai. Ovviamente i ragazzi non l'hanno presa bene, soprattutto per il fatto che tra i giochi finanziati c'è l'ormai famigerato Gridiron Thunder, titolo di football americano praticamente ultimato, che non aveva bisogno dei fondi stanziati. Aggiungiamoci anche che è stato reso protagonista di una campagna Kickstarter decisamente anomala, e la frittata è fatta. Chiudendo la raccolta, Sucker Free Games ha lasciato un messaggio di fuoco contro Ouya, che si va ad aggiungere ai molti altri dei giorni scorsi, scritti da vari sviluppatori (prima fra tutte la combattiva Sophie Houlden).
Insomma, Ouya non è una macchina che possa concorrere nello stesso segmento di mercato delle console di Microsoft, Sony e Nintendo, ma attualmente sta perdendo anche il supporto e l'affetto del suo unico possibile pubblico. Cosa ne rimarrà?

Fonte: Games Industry