Il capo del product planning department di Sony, Toshimasa Aoki, ha rivelato a GamesBeat un'interessante retroscena della creazione di DualShock 4, il nuovo controller di PlayStation 4.
Come è già stato riportato in precedenza, la periferica ha passato diverse fasi di evoluzione, che ha portato alla fine all'attuale design piuttosto diverso da quello del DualShock di PlayStation 3 e dotato del caratteristico touchpad. Secondo quanto riferito da Aoki, un dei primi progetti sottoposti a test era decisamente simile al controller di Xbox 360, con i tipici stick analogici asimmetrici: "per quanto riguarda gli stick analogici, abbiamo provato a metterli più in alto, come il sinistro sul controller di Xbox", ha spiegato Aoki, "specialmente per quanto riguarda gli sparatutto, abbiamo ricevuto feedback positivi al riguardo, sapevamo inoltre che gli utenti apprezzano Xbox 360 per gli shooter".
Dunque l'idea era di testare la "versione Xbox" e quella classica, ma alla fine Sony ha deciso comunque di optare per gli stick simmetrici: "è un po' nel nostro DNA", ha spiegato Aoki, "io stesso, il team addetto ai prototipi, e anche la squadra del management sentivamo che questo design rappresenta il look PlayStation, e abbiamo deciso di mantenerlo".
Fonte: Polygon