101

Phil Spencer è ora il capo della divisione Xbox in Microsoft

Una promozione in un ruolo inedito, sotto diversi aspetti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/03/2014

Il nuovo CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha deciso di porre Phil Spencer a capo dell'intera divisione Xbox, come annunciato per email ai dipendenti della compagnia.

"Ho chiesto a Phil di prendere il suo nuovo ruolo di guida in Xbox, combinando i team di sviluppo di Xbox e Xbox Live insieme ai Microsoft Studios", ha scritto Nadella nel comunicato, "Phil riporterà direttamente a Terry Myerson, consentendoci così di mantenere i videogiochi vicini al gruppo che sviluppa i sistemi operativi su tutti i dispositivi". Si tratta dunque di un ruolo con nuove caratteristiche strategiche, o quantomeno posizionato in un punto dell'organigramma leggermente diverso da prima, visto che racchiude sotto il suo controllo i diversi settori afferenti ai videogiochi all'interno di Microsoft.

Trovandosi peraltro a stretto contatto con la divisione che si occupa di Windows e dei vari sistemi operativi, se ne può dedurre un'applicazione diretta dell'annunciato maggiore impegno nel PC gaming ma anche una sinergia più ricercata tra Xbox, Live e sistemi operativi. Su Xbox Wire, è arrivato anche il messaggio ufficiale di Spencer: "La nostra comunità sta al cuore di quello che facciamo in Xbox", ha riferito il nuovo capo della divisione, "ascolto attivamente e sono motivato a fare ciò che è giusto per i fan che hanno investito il loro tempo, i loro cuori e il loro denaro nei prodotti che costruiamo".

"Sono incredibilmente orgoglioso dei talentuosi membri della divisione Xbox nel mondo e credo, come loro, nel potere della tecnologia per portare giochi e intrattenimento su console, PC, tablet e dispositivi mobile. E' stato un anno importante per Xbox e sono onorato di guidare il team in questo periodo incredibile per Microsoft e per l'industria videoludica", prosegue la "lettera" di Spencer, con un nuovo invito a tenere d'occhio l'E3 e quello che è in arrivo per Xbox One: "ci sarà da divertirsi", conclude.

Fonte: Xbox Wire

Phil Spencer è ora il capo della divisione Xbox in Microsoft