Stando ai dati NPD di gennaio, nel primo mese del 2015 PlayStation 4 è stata la console più venduta, riprendendosi lo scettro da Xbox One che l'aveva tenuto per due mesi di fila (novembre e dicembre 2014). Insomma, in quindici mesi di commercializzazione delle due console, Sony ha fatto meglio in ben tredici, confermandosi leader del mercato attuale. Come sempre NPD non ha diffuso i dati di vendita precisi, ma ha dato quelli del mercato dei videogiochi nel suo complesso:
In totale le vendite hanno raggiunto i 662,1 milioni di dollari durante il mese, segnando una flessione del 5% rispetto al 2014. Il calo è stato causato in gran parte dalle minori vendite di hardware, che ha fatto segnare un -23% su base annuale, passando da 239,6 milioni di dollari a 185,5.
Non si tratta di un dato necessariamente negativo, visto che comunque la base installata di PlayStation 4 e Xbox One è superiore di circa il 60% a quella di PlayStation 3 e Xbox 360 in periodi comparabili del loro ciclo di vita.
A compensare in parte ci ha pensato il software, con una crescita del 5% rispetto all'anno scorso (242,4 milioni di dollari), e ci hanno pensato gli accessori, cresciuti del 3%.