233

Digital Foundry analizza le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Final Fantasy XV: Episode Duscae

C'è ancora tanto lavoro da fare

NOTIZIA di Dario Rossi   —   22/03/2015

Digital Foundry ha analizzato le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Final Fantasy XV: Episode Duscae, la demo del titolo Square Enix contenuta in Final Fantasy Type-0 HD. I risultati sono in linea con quanto dichiarato dalla casa, ma il laboratorio nutre una certa preoccupazione per lo stato di ottimizzazione, in modo particolare su Xbox One. In sostanza vengono confermati i rumor emersi da Beyond3D, con la versione Sony che raggiunge i 900p e quella Microsoft 792p, ovvero la stessa risoluzione anomala di Watch Dogs.

Entrambe le versioni soffrono vistosamente di aliasing e un texture filtering scadente, con dettagli che si perdono inesorabilmente nelle lunghe distanze. Le prestazionie sono ugualmente instabili, ma la versione PlayStation 4 sembrerebbe più fluida in confronto, con cali non sotto ai 25 fotogrammi al secondo. Quella Xbox One sembra subire cali più gravosi, tanto che Digital Foundry ritiene alcune sezioni del gioco quasi ingiocabili. Tuttavia va detto che si tratta di una versione non definitiva, come più volte ribadito da Square, il motore grafico Luminous Studio riesce già in questa fase a gestire una miriade di elementi a video, con modelli ricchi di dettagli. Ricordiamo che lo sviluppatore ha come target finale i 1080p e 30 fotogrammi al secondo per entrambe le piattaforme.

Fonte: Digital Foundry