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PlayStation 4 e Xbox One non guadagneranno quasi nulla dalle nuove librerie (DirectX 12 e Vulkan) in termini di prestazioni

Le Vulkan possono competere con le librerie di PlayStation 4

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/02/2016

Parlando con una nostra fonte, una persona interna all'ambiente dello sviluppo dei videogiochi, che ha voluto rimanere anonima, abbiamo ottenuto alcune dichiarazioni interessanti sulle API Vulkan e sul miglioramento delle prestazioni su console grazie alle nuove librerie (comprese DirectX 12), da poco rese disponibili in versione 1.0. Vi riportiamo prima la dichiarazione originale in inglese, quindi la nostra traduzione:

"Vulkan is low-level enough to compete with PS4 own API: it will surely remove any possible bottleneck, if all drivers are properly implemented. It's not easy at all: is like getting back in the nineties and working on your own CPU-only engine, but it's exciting to be able to get close to the metal as much as you'd do on consoles. Before all these new APIs, PC was very hard to optimize for (while it was very simple on consoles), but now everything change. I don't think DX12 or Vulkan can do anything to make any console perform better: their APIs and drivers are already optimized to the bone. I think that saying otherwise is just marketing. I mean, maybe 1ms because of better structures, but not much more."

Trad. "Le Vulkan lavorano abbastanza a basso livello da competere con le API di PlayStation 4: sicuramente rimuoveranno tutti i colli di bottiglia, - si riferisce al PC ndr - se i driver saranno opportunamente implementati. Comunque non è facile: è come tornare negli anni novanta e lavorare direttamente sul tuo engine solo-CPU, ma è entusiasmante essere in grado di avvicinarsi così tanto al 'metallo', come si fa su console. Prima di tutte queste nuove API - qui comprende anche DirectX 12 ndr -, era davvero difficile ottimizzare su PC (mentre era molto facile farlo su console), ma ora è tutto diverso. Non credo che DX12 o Vulkan possano fare qualcosa per migliorare le performance delle console: le loro API e i loro driver sono già ottimizzati all'osso. Credo che affermare il contrario sia soltanto marketing. Voglio dire, magari guadagneranno 1ms grazie alle strutture migliorate, ma non molto di più."