La maggior parte dei televisori 4K presenti nelle case di tutto il mondo dispongono di prese HDMI 1.4, nonostante le prese HDMI 2.0 vadano diffondendosi. Perché parlarne? Purtroppo perché con l'aggiornamento del firmware 4.05 di PlayStation 4 Pro, Sony pare aver rimosso il supporto per le prese HDMI più vecchie, che invece era presente con i firmware precedenti.
Ovviamente sul forum di PlayStation 4 sono arrivate subito le sacrosante lamentele, visto che questo formato era prima compatibile, come dimostrano diverse testimonianze. Invece ora chi possiede televisori 4K più vecchi è costretto a visualizzare i giochi a 1080p.
Contattato, il supporto tecnico di Sony si è dichiarato consapevole del problema e ha dichiarato che sarà risolto con un futuro aggiornamento, che dovrebbe arrivare al più presto (ma non si sa quando).
Nel frattempo alcuni produttori di televisori hanno suggerito che è possibile ovviare acquistando un convertitore da HDCP 2.2 a 1.4. Si tratta purtroppo di una soluzione costosa. Se non siete ansiosi, vi conviene aspettare.