98

Switch supporta schede di memoria SDXC fino a 2 Terabyte

Nintendo corregge quanto riportato in precedenza: il supporto per schede Micro SDXC raggiunge i 2 TB

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/01/2017

Nel corso della presentazione ufficiale di Nintendo Switch, andata in scena venerdì 13 gennaio, è stata comunicata la dimensione della memoria interna della console e le sue possibilità di espansione.

Switch contiene 32 GB di spazio interno, espandibile attraverso schede di memoria di tipo SDXC, con una compatibilità annunciata in un primo momento per card fino a 256 GB. A quanto pare, la comunicazione non era corretta: con una nota ufficiale, Nintendo ha precisato che "Switch è compatibile con lo standard SDXC, che raggiunge fino a 2 TB", di conseguenza la console può contenere schede di memoria fino a 2 Terabyte.

Si tratta di un'ottima notizia perché una micro SDXC sarà praticamente indispensabile per poter utilizzare la console, visto che 32 GB, nel caso si abbia intenzione di ricorrere anche al mercato digitale, si riempiono con estrema facilità (considerando anche lo spazio occupato dal sistema operativo, ancora non specificato). Con una Micro SDXC di grandi dimensioni lo spazio disponibile si amplia veramente a dismisura, tuttavia bisogna notare come l'esistenza di schede SDXC sopra 1 TB è praticamente teorica al momento, visto che la scheda più grande attualmente disponibile sul mercato è da 512 GB. Sempre per quanto riguarda la nuova console, il presidente di Nintendo of America ha recentemente riferito che conviverà con Nintendo 3DS senza sostituirlo.

Switch supporta schede di memoria SDXC fino a 2 Terabyte