119

BioWare ha condiviso nuovi dettagli sui personaggi di Mass Effect: Andromeda, compresa l’identità dell’antagonista. Sarà un cast all’altezza della serie?

I due nuovi trailer di Mass Effect: Andromeda scaldano ulteriormente l'attesa dei fan

NOTIZIA di Davide Spotti   —   27/01/2017

Mass Effect: Andromeda continua ad essere uno degli argomenti più caldi di questa prima parte del 2017, quando ormai mancano meno di due mesi alla release. In queste ultime ore BioWare ha pubblicato due nuovi trailer che ci hanno permesso di conoscere altri dettagli sui personaggi con i quali familiarizzeremo nel corso dell'avventura. Nel primo filmato, che vi riportiamo in calce al pezzo, viene descritto il cosiddetto "Starting Team". "Nessuno sa cosa ci attende in Andromeda, ma le nostre osservazioni a lungo raggio ci hanno permesso di tracciare una mappa. Non ci sono garanzie in un viaggio che ci porterà a 2.5 milioni di anni luce da casa. È qui che entra in gioco il nostro team [...] Agiamo secondo le nostre stesse regole e rappresentiamo la punta dell'iceberg su Andromeda".

BioWare ha condiviso nuovi dettagli sui personaggi di Mass Effect: Andromeda, compresa l’identità dell’antagonista. Sarà un cast all’altezza della serie?

La voce narrante è quella del tenente Cora Harper, umana con poteri biotici nonché responsabile delle operazioni a terra che, a quanto sembra di capire, avrà un ruolo piuttosto centrale.

Il primo personaggio ad essere passato in rassegna è però Alec Ryder, leader del gruppo e padre dei due personaggi giocabili. Non è ancora chiaro quanto ampio sarà il suo ruolo, ma considerando che i due figli assumeranno il comando è auspicabile che la sua presenza venga limitata al prologo o comunque alle prime fasi del gioco. Alec viene descritto come un soldato di grande esperienza e uno scienziato di talento, avendo in passato fatto parte della spedizione che ha viaggiato attraverso il relay di Charon. Sotto la guida di Jon Grissom ha quindi avuto accesso ai portali Prothean, per poi giungere nel sistema di Arcturus ed entrare per la prima volta in contatto con la civilità Turian, come certamente ricorderete se avete letto i romanzi dedicati alla saga.

La rassegna prosegue immancabilmente con i protagonisti Scott e Sara e con Liam Kosta, specialista nella gestione delle situazioni di crisi e tra i più incrollabili idealisti del gruppo. Infine ci viene descritta SAM, l'intelligenza artificiale avanzata che riceve input dal Pathfinder mediante appositi impianti neurali. Sfruttando questo prezioso supporto sintetico, Ryder sarà in grado di ricevere suggerimenti per la risoluzione dei problemi o l'adozione di specifiche tattiche. Peraltro tutti i membri del team saranno in possesso di strumentazioni che consentiranno di mantenere un costante canale di dialogo con questo agente virtuale di supporto.

Il secondo trailer, anticipato con un breve teaser su Twitter e poi pubblicato in versione estesa nella serata di ieri, ha posto un ulteriore tassello al mosaico narrativo, svelandoci anche l'identità e l'aspetto del principale antagonista. "Quello è Habitat 7. Nuova Terra, se siamo fortunati. Siamo allo sbando. Ventimila anime alla deriva, e quando l'energia si esaurirà del tutto... dobbiamo sapere se quello è un porto sicuro", osserva Alec Ryder mentre la Hyperion si avvicina al nuovo mondo che gli umani hanno intenzione di colonizzare.

BioWare ha condiviso nuovi dettagli sui personaggi di Mass Effect: Andromeda, compresa l’identità dell’antagonista. Sarà un cast all’altezza della serie?

Trattandosi di una missione verso l'ignoto, il team ha già molti problemi da fronteggiare, ma la principale minaccia sembra provenire dall'Arconte, una misteriosa entità aliena che intima agli intrusi di arrendersi o soccombere. In poco più di un minuto e mezzo il filmato condensa anche altre informazioni riguardanti i principali soggetti di Mass Effect: Andromeda. Viene ad esempio confermato il ritorno dei Krogan nei panni del possente Drack, ma si possono apprezzare anche Vetra, una femmina di razza Turian, e Kallo Jath, il pilota Salarian che sarà al timone della navicella Tempest per l'intero arco dell'avventura. Non è mancato nemmeno il consueto spazio per Peebee, l'Asari già comparsa in più occasioni nei precedenti trailer, che senz'altro avrà un peso specifico non indifferente nell'economia del racconto. Da notare anche la comparsa di un personaggio non appartenente alle razze a noi familiari. Le sequenze conclusive confermano infine che Mass Effect: Andromeda proporrà di nuovo le relazioni amorose tipiche delle opere targate BioWare.

Il lancio di Mass Effect: Andromeda è previsto il 23 marzo su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Il gioco sarà proposto in prova su EA/Origin Access dal 16 marzo per un totale di dieci ore. All'inizio di gennaio BioWare non ha escluso categoricamente la realizzazione di una versione per Nintendo Switch, ma per il momento non c'è ancora niente di programmato.