In arrivo il 16 maggio, The Surge punta ai 4K e 30 frame al secondo su Xbox Scorpio, sebbene Deck13 Interactive non abbia ancora potuto mettere le mani sulla nuova console Microsoft. L'engine di gioco, che su PlayStation 4 Pro garantirà una modalità a 4K dinamici e 30 frame al secondo oppure a 1080p e 60 frame al secondo, è infatti in costante sviluppo e il team è fiducioso di poter ottenere grandi risultati sfruttando la potenza delle nuove console.
"Abbiamo già utilizzato i calcoli in virgola mobile a metà precisione su PlayStation 4 Pro per alcuni shader e i miglioramenti sono stati ben visibili", ha dichiarato Benjamin Glatzel nel corso di un'intervista con WCCFTech. "Queste ottimizzazioni non erano che uno dei tanti passi che abbiamo fatto per raggiungere i 60 frame al secondo nella modalità performance. Contiamo tuttavia di ottenere ancora di più in futuro, visto che continuiamo a rifinire l'engine e pensiamo di non aver sfruttato neanche lontanamente ciò che PlayStation 4 Pro ha da offrire."
Per quanto riguarda le ipotetiche prestazioni di The Surge su Xbox Scorpio, la stima effettuata da Deck13 Interactive è piuttosto chiara: "Considerando l'attuale stato dei nostri backend di rendering e le specifiche della nuova console Microsoft, è possibile puntare ai 4K e 30 frame al secondo. Purtroppo, però, non abbiamo ancora avuto la possibilità di toccare Scorpio."