L'azienda di analisi del mercato mobile IDC ha pubblicato i dati del mercato dei tablet relativi al primo trimestre 2017. Per il decimo trimestre consecutivo il settore fa segnare un segno negativo, con Apple che mantiene la testa delle vendite, seguita da Samsung e da Huawei, unica in crescita tra i produttori.
Complessivamente sono stati venduti 36,2 milioni di tablet, contro i 39,6 dello scorso anno (-8,5% su base annua). Apple ha venduto 8,9 milioni di iPad (24,6% del totale), contro i 10,3 milioni dell'anno precedente (-13% su base annua).
Samsung ha venduto invece 6 milioni di unità, segnando solo un -1,1% su base annua. Un calo inferiore a quello di Apple, ma comunque un calo. Come accennavamo, l'unica a crescere è stata Huawei, che è passata da 2 a 2,7 milioni di tablet distribuiti, registrando un +31,7% su base annua. Chiudono la top 5 Amazon, con 2,2 milioni di unità (-1,8% su base annua), e Lenovo, con 2,1 milioni di unità (-3,8% su base annua).
Il calo è dovuto a un motivo già sentito nelle analisi degli scorsi trimestri: gli smartphone stanno diventando sempre più grossi e potenti, tanto da rendere inutile per molti l'acquisto di un tablet.