12

Netgear Nighthawk S8000

Arriva il primo switch gaming con 8 porte ethernet per giocare alla massima velocità

RECENSIONE di Mattia Comba   —   05/05/2017

Dopo avervi parlato approfonditamente del modem Nighthawk X4S D7800 e dello smart router Nighthawk X4S R7800, è arrivato il momento di affrontare un segmento di prodotti sicuramente meno diffuso nelle case dei videogiocatori, ma su cui Netgear sta puntando fortemente proprio in ottica gaming. Il Nighthawk S8000 è il primo switch pensato appositamente per offrire prestazioni di rete di primissimo livello gestendo al meglio il traffico dati, con in più tutti i vantaggi delle varie tecnologie proprietarie sviluppate dal produttore americano nel corso degli ultimi anni. Certo, si tratta di un prodotto decisamente inusuale se paragonato a un modem o a un router, ma se vi piacciono i LAN party il Netgear Nighthawk S8000 è proprio ciò che fa per voi.

Abbiamo testato il Netgear Nighthawk S8000, il primo switch gaming per LAN party di qualità

Netgear Switch

L'ultima aggiunta alla linea Nighthawk mantiene intatti i canoni estetici che abbiamo imparato a conoscere con i precedenti prodotti, tutti realizzati con soluzioni di design e grande attenzione alla qualità costruttiva. L'S8000 ha un look elegante e futuristico, contraddistinto da una forma esagonale con linee spigolose e decisamente accattivanti.

Netgear Nighthawk S8000

La colorazione completamente nera lo rende un dispositivo non troppo vistoso e per questo adatto a qualsiasi ambiente, che non sfigura sulla scrivania, ma neanche in salotto. Lo chassis è realizzato interamente in alluminio, che contribuisce sia a limitarne il peso sia a dissipare il calore durante le sessioni di utilizzo più intense. La scritta Netgear spicca sulla parte superiore della scocca, mentre al centro trova posto un led di colore blu che si illumina vistosamente all'accensione dello switch. La parte anteriore invece è riservata a una striscia di piccoli led che vanno a indicare le porte utilizzate. Queste sono ovviamente poste nella parte posteriore insieme al classico tasto di accensione e spegnimento e all'ingresso del cavo di alimentazione. Nella parte posteriore è anche presente un comodo tasto per spegnere completamente l'illuminazione in modo tale da evitare l'effetto "albero di Natale" dato da tutti i led accesi contemporaneamente. In tal senso, la confezione invero è piuttosto scarna, e oltre al Nighthawk S8000 non comprende altro se non l'alimentatore a muro e la solita manualistica comprensiva di guida per l'installazione rapida e la garanzia del produttore. Da sottolineare che non è compreso neanche un cavo Ethernet.

Reti affollate

In quanto switch e non modem o router, il Nighthawk S8000 non ha la funzione di connettere i vari dispositivi ad internet, ma di creare tra questi una rete via cavo dalla velocità molto elevata sfruttando al meglio le "autostrade" di dati messe e disposizione dai cavi ethernet.

Netgear Nighthawk S8000
Netgear Nighthawk S8000

Solitamente, per chi vuole creare reti cablate complesse modem e router non sono completamente soddisfacenti in quanto offrono 4-5 porte ethernet, mentre uno switch permette di averne 8 completamente configurabili a piacimento. In tal senso, il Nighthawk S8000 si è dimostrato estremamente intuitivo e facile da utilizzare grazie a un'interfaccia chiara e comprensibile che ci ha permesso in pochi click di configurare la rete domestica secondo le nostre esigenze. Di default, Netgear ha come impostazioni predefinite la porta uno e due rispettivamente per il PC con cui si gioca e i dispositivi di streaming, ma navigando tra i menu si possono impostare manualmente le varie porte per una personalizzazione pressoché totale del prodotto. Una volta collegati i vari dispositivi, attraverso l'interfaccia di Netgear è possibile scegliere quale profilo tra i tre disponibili che sono "Gaming", "Media Streaming" e "Standard" associare ad ognuno con opzioni che vanno ad agire direttamente sulla priorità dei pacchetti destinati alle varie porte. A questo proposito, Netgear ha integrato nel suo switch di punta una tecnologia proprietaria di Link Aggregration che, utilizzando più porte Ethernet, riesce ad aumentare la larghezza di banda complessiva per una singola connessione di rete. Un'altra opzione molto interessante è quella di poter isolare completamente la rete sulla quale si sta giocando dalle altre, in modo tale da evitare qualsiasi tipo di interferenza e rallentamento nello scambio di dati. In generale, comunque, il Nighthawk S8000 si è rivelato capace di farci giocare mantenendo una latenza bassissima e senza causarci problemi di sorta legati a rallentamenti o colli di bottiglia. Si tratta quindi di un ottimo prodotto, capace di mantenere altissimi gli standard di connettività di una rete cablata nonostante la possibilità di collegare contemporaneamente ben otto dispositivi differenti. Come avrete capito, però, stiamo parlando di un articolo estremamente particolare e di nicchia, che nonostante la sua spiccata attitudine al mondo gaming non si può certo definire un device indispensabile per ogni videogiocatore. Pertanto, se nel caso del modem e del router ci sentivamo di consigliarveli senza riserve, in questo caso vi consigliamo di soppesare l'acquisto e valutarne attentamente l'utilità anche a fronte di una spesa di 119,00€ non particolarmente economica.

Conclusioni

Prezzo 119,00 €

PRO

  • 8 porte ethernet
  • Ottimo per il gaming e lo streaming di contenuti in 4K

CONTRO

  • Prezzo impegnativo