26

Netgear Modem/Router Nighthawk X4S D7800

Dopo il router R7800, è arrivato il momento di analizzare il modello D7800 con modem integrato

RECENSIONE di Mattia Comba   —   16/11/2016

Nelle scorse settimane vi avevamo parlato dello Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800, un ottimo router adatto alla creazione di una rete domestica veloce ed efficiente per gestire al meglio più device collegati contemporaneamente alla linea internet. Tra console, set top box, smartphone e laptop tutti collegati alla stessa rete è facile che vengano a crearsi dei colli di bottiglia nella gestione dei pacchetti dati, con il conseguente rallentamento della linea che può portare all'aumento del ping durante la partite online o a fastidiosi fenomeni di buffering durante la visione di un film in alta definizione su Netflix. Netgear è riuscita a confezionare una serie di tecnologie estremamente efficaci per evitare questo tipo di problemi che non si è limitata ad installare solamente sul router, ma le ha implementate anche sul Nighthawk X4S D7800 un modello molto simile a quello precedente, ma con in più la funzione modem che va a colmare l'unica lacuna imputabile al R7800. Spesso infatti molti utenti preferiscono avere un unico device per la gestione della rete domestica, eliminando il modem fornito dalla compagnia telefonica che molte volte non si dimostra all'altezza per la tendenza al risparmio sull'hardware da parte delle aziende di telefonia, che si accontentano di fornire ai propri clienti lo stretto indispensabile tralasciando le tecnologie più efficaci per quanto riguarda la connettività Wi-Fi e la gestione dei dati. Il Netgear Modem/Router Nighthawk X4S D7800 va proprio a risolvere questo problema, fornendo ampia copertura e la possibilità di gestire la priorità dei dispositivi sulla rete domestica. Noi lo abbiamo avuto a disposizione per più di una settimana e non possiamo che ritenerci soddisfatti anche di questo prodotto sviluppato dalla società americana.

Il Netgear Modem/Router Nighthawk X4S D7800 gaming e streaming con un solo dispositivo di gran qualità

Modem + Router

A livello di design, il Modem/Router Netgear Nighthawk X4S D7800 riprende a piene mani la forma dei modelli precedenti appartenenti alla linea Nighthawk compreso il già citato router R7800, con linee squadrate, colorazione nera integrale e una striscia di 13 LED bianchi sulla parte anteriore riguardanti lo stato della connessione, le porte utilizzate e il segnale Wi-Fi. Anche in questo caso la struttura realizzata in policarbonato di buona qualità si è dimostrata estremamente solida e ben rifinita, garantendo un'ottima rigidità al modem/router. La dimensioni si mantengono piuttosto generose, una caratteristica sempre più comune a tutte le periferiche di rete di fascia alta. Righello alla mano parliamo di 285 mm di lunghezze, 185 mm di profondità e un'altezza che nella parte più spessa tocca i 50 mm.

Netgear Modem/Router Nighthawk X4S D7800
Netgear Modem/Router Nighthawk X4S D7800

Da specificare che è non è possibile posizionare il D7800 in posizione verticale, ma deve necessariamente rimanere appoggiato in orizzontale, necessitando quindi di un buon piano d'appoggio che garantisca anche una buona copertura del segnale Wi-Fi. Questo è garantito da quattro antenne realizzate anch'esse con lo stesso materiale della scocca e colorate integralmente di nero; due sono da montare sulla parte posteriore e una per ognuna delle facce laterali. A ben vedere, la semplice operazione di avvitamento delle antenne è l'unica richiesta prima di poter utilizzare il Modem/Router Netgear Nighthawk X4S D7800, visto che una volta estratto dalla scatola il prodotto è bell'e che pronto per essere configurato. Il pannello di connessioni presenta due porte USB 3.0, una eSATA, quattro porte Gigabit ethernet più una per la connessione con il modem e lo spinotto per l'alimentazione. A corredo ci sono i classici tasti di accensione/spegnimento e reset, più un comodo interruttore per spegnere completamente i LED ed evitare l'effetto albero di Natale. In più, ovviamente troviamo la porta DLS del Modem integrato ad alta velocità compatibile con connessioni VDSL, VDSL2, ADSL, ADSL2 e ADSL2+. Il D7800 infatti può essere utilizzato sia come modem quindi collegando direttamente il cavo telefonico alla presa DSL, sia come solo router. In questo ultimo caso, proprio come per il Smart Router Netgear Nighthawk X4S R7800, il modem dell'operatore telefonico deve essere collegato a cascata tramite il cavo ethernet all'apposita porta di connessione per poter usufruire della copertura senza fili e delle varie tecnologie di trasmissione sviluppate da Netgear. La connessione Wi-Fi combinata arriva a una velocità di 2,53 Gbps viaggiano simultaneamente sulle frequenza di 2,4 e 5 GHz, con la prima ad offrire un massimo di 800 Mbps e la seconda 1733 Mbps. Tra le sue peculiarità spicca la conformità allo standard MU-MIMO che garantisce streaming dati alla massima velocità per un massimo di tre dispositivi connessi simultaneamente senza avere ripercussione sull'efficienza della rete a cui si aggiunge il QoS dinamico che ha il fondamentale compito di organizzare la priorità dei pacchetti di dati in base alla loro tipologia e utilizzo finale. Tutte queste tecnologie sono gestite da un processore dual core da 1,4 GHz con 512 MB di RAM e 128 MB di memoria interna.

Pronto all'uso

Aspetto fondamentale del Modem/Router Netgear Nighthawk X4S D7800 è il rilevamento automatico del tipo di connessione e il processo di installazione estremamente semplificato che permettono con pochi click di avere a disposizione un modem/router completamente funzionante senza dover smanettare tra impostazioni di sistema e menù secondari. Tutto avviene utilizzando il software Negear Genie che si avvia in automatico una volta collegato il D7800 al PC. A questo punto basta selezionare l'operatore telefonico con il quale abbiamo l'abbonamento e la tipologia di rete utilizzata che fanno da preludio al processo di installazione vero e proprio che comprende il riavvio automatico del dispositivo, poi pronto da utilizzare.

Netgear Modem/Router Nighthawk X4S D7800
Netgear Modem/Router Nighthawk X4S D7800

Dove il software Genie mostra il fianco è nell'interfaccia grafica utilizzata per personalizzare la nostra rete domestica, invero un po' troppo avara di informazioni e difficile da approcciare. È possibile personalizzare numerosi parametri della rete senza fili, compresi nome, password e canale di trasmissione; avere un elenco di tutti i device connessi al nostro Modem/Router Netgear Nighthawk X4S D7800 con la possibilità di disabilitarli ed eliminarli dalla rate e impostare il filtro parentale per escludere l'accesso a determinati siti internet. In un appartamento con tanti device dalle funzioni differenti collegati alla stessa rete diventa fondamentale poter gestire il traffico dei pacchetti di dati attraverso il QoS dinamico per ottimizzare al meglio la banda disponibile. Nel Netgear Genie è già inclusa una comoda lista di tutti i programmi installati sul nostro PC dandoci la possibilità di ordinarli per priorità, decidendo ad esempio se favorire i veri client dei giochi, piuttosto che le applicazioni come Netflix o i siti dedicati allo streaming. Il Netgear Genie è inoltre disponibile sia nella sua versione desktop che nell'AppStore di Apple e Android permettendo il massimo livello di personalizzazione anche per i device portatili come tablet e smartphone. All'atto pratico, le performance del Modem/Router Netgear Nighthawk X4S D7800 non hanno deluso le aspettative, confermando il prodotto dell'azienda statunitense come uno dei migliori presenti attualmente sul mercato. Al di là della comodità di avere modem e router nello stesso dispositivo, è l'esperienza d'uso nelle attività di tutti i giorni ad aver fatto la differenza: lo streaming in Wi-Fi anche in 4K non ha mostrato tentennamenti o insicurezze, scorrendo sempre fluido sul nostro televisore senza un minimo di buffering. Stesso discorso per quanto riguarda i videogiochi, mai afflitti da problemi di lag od oscillazioni di ping anche connettendo le home console via Wi-Fi. In tal senso le quattro antenne dell'D7800 offrono un'ottima copertura, non solo per quanto riguarda il raggio d'azione in ambienti molto ampi, ma anche negli appartamenti situati su più piani. Oltre che fruire di contenuti disponibili direttamente in internet, il Modem/Router Netgear Nighthawk X4S D7800 si è rivelato efficace anche per lo streaming di contenuti multimediali archiviati su hard disk esterni da collegare sfruttando le prese USB 3.0 ed eSATA. In definitiva si tratta di un ottimo prodotto con prestazioni eccellenti a 360 gradi, adatto a coloro che cercano di ottenere il massimo dalla propria rete domestica con un'esemplare gestione dei dispositivi connessi e dei pacchetti di dati.

Conclusioni

Prezzo 279,90 €

PRO

  • Modem integrato e ottima copertura Wi-Fi
  • Il QoS dinamico funziona alla perfezione
  • Rete veloce nonostante molti device collegati simultaneamente

CONTRO

  • Piuttosto caro