Square Enix ha appena dato il ferale annuncio della vendita di IO Interactive (evidentemente Hitman non deve essere andato poi troppo bene), ma non crediate che nuoti in cattive acque, perché questo per lei è stato un ottimo anno.
Durante il rapporto finanziario per la chiusura dell'ultimo anno fiscale, terminato il 31 marzo 2017, il publisher giapponese ha infatti parlato di ricavi da record, con vendite nette per circa 1,7 miliardi di sterline che hanno fatto segnare una crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Il reddito operativo è cresciuto del 20,3% mentre i ricavi ordinari sono cresciuti del 22,9%, tutto grazie ai lanci di Final Fantasy XV e di Rise of the Tomb Raider su PlayStation 4. Pare che siano andati molto bene anche i titoli di catalogo, che hanno fatto segnare la crescita maggiore nelle vendite su console.
Sul fronte massively multiplayer online role-playing games, i ricavi di Final Fantasy XIV hanno fatto registrare delle prestazioni solide, ma le vendite sono calate rispetto all'anno precedente a causa della mancanza di nuove espansioni su disco. Molto bene anche i giochi per smartphone, tra i quali Final Fantasy Brave Exvius e Kingdom Hearts Union χ.
Tra le note del rapporto spicca quella che definisce il mercato console in Nord America ed Europa sempre più competitivo e oligopolistico, ossia sempre più difficile e dominato da pochi, grandi attori.