Tra le maggiori sorprese della recente WWDC 2017 di Apple, oltre alle ovvie notizie riguardanti l'ambito dei dispositivi portatili (come il nuovo iPad Pro), c'è stata anche la presentazione del primo iMac Pro.
Si tratta di una macchina decisamente prestante, caratterizzata dal medesimo form factor dell'iMac ma con colorazione grigio scuro e maggior spazio concesso alla componentistica interna, anche a causa di un nuovo sistema di raffreddamento: lo vediamo nel trailer riportato in questa pagina. In sostanza, si tratta del nuovo Mac Pro che ha però abbandonato la sua particolare forma cilindrica per abbracciare lo stile dell'iMac, più o meno. Al suo interno CPU Intel Xeon che arrivano a 18 core e 36 thread, fino a 128GB di memoria RAM ECC, e un massimo di 4TB hard disk SSD (3GB/s).
Lo schermo è un da 27" con risoluzione 5K, con supporto ad oltre 1 miliardo di colori. Le GPU sono Radeon Pro Vega con 16GB di memoria video dedicata e una potenza complessiva di 11 Teraflops in single precision. Presenti inoltre 4 porte USB Type-A, 4 Thunderbolt 3, un lettore SD e una porta Ethernet 10Gb, il tutto alla modica cifra di 4999 dollari per la versione base.