17

Se spedite dei peni gommosi a CCP, lo sviluppatore di EVE Online, ricordatevi di includere la ricevuta

La dogana islandese è implacabile

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/06/2017

In un pomeriggio estivo caldo come questo fa bene poter parlare di una storia che riguarda la fredda Islanda. Più precisamente è una favola moderna con protagonista CCP, lo sviluppatore di EVE: Online, che ha pubblicato un simpatico post su Reddit per far capire ai suoi fan come spedire i pacchi in Islanda:

"Qui in Islanda paghiamo tasse per tutto ciò che viene importato. Questo include ordini da Amazon (o da qualsiasi altro negozio online). Quando i pacchi arrivano sul territorio nazionale, la dogana cerca una ricevuta e bisogna pagare per avere la roba (oppure si può chiedere di buttarla via).

Se non trovano la ricevuta, si riceve una lettera che ne chiede una. Ci sono delle eccezioni (ad esempio i regali), ma valgono solo se arrivano nei dintorni del tuo compleanno. Si può quindi autorizzare la dogana ad aprire i pacchi per scoprire cosa contengono.

Recentemente ho ricevuto un pacco senza ricevuta e conseguentemente una lettera della dogana. Non avevo ordinato nulla, quindi ho chiesto alla dogana di aprirlo. Mi hanno risposto con questa lettera:

'Salve, il vostro pacco è stato aperto e non conteneva una ricevuta. Ci serve una ricevuta di qualsiasi tipo che confermi il valore del contenuto per fargli passare la dogana. Il pacco contiene: due buste di caramelle a forma di pene, dei confetti a forma di pene e un biglietto che dice "Mangiate un sacco di peni". La preghiamo di spedirci la ricevuta. Distinti saluti.'

Quindi, se volete spedire qualcosa a CCP, assicuratevi di includere una ricevuta e una descrizione del contenuto."

Probabilmente hanno utilizzato questo servizio.