25

Vendite sostanziose previste per PlayStation 4 e Switch nel prossimo futuro in Giappone

Mercato positivo in Giappone anche per questa estate

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/07/2017

Abbiamo visto come il lancio di Switch abbia dato uno scossone all'intera industria videoludica giapponese, e la cosa non sembra destinata ad arrestarsi nell'immediato futuro.

Senza troppa sorpresa, apprendiamo da Media Create che le previsioni per le console Nintendo e Sony sono particolarmente rosee nel prossimo futuro. La settimana scorsa le vendite software hanno raggiunto le 278.000 copie in totale, un lieve calo rispetto alla settimana precedente ma compensato dalla crescita nella vendita dell'hardware, che con 76.000 unità ha visto un aumento del 112,20% e miglioramenti sia sul fronte Nintendo che Sony. Secondo Media Create, la compagnia specializzata in raccolta e analisi dati sul mercato giapponese, nel Sol Levante è previsto un trend positivo a partire da metà luglio in poi, in particolare con l'arrivo di Splatoon 2 e Monster Hunter XX su Switch, rispettivamente il 21 luglio e il 25 agosto.

Per quanto riguarda PlayStation 4, di cui recentemente sono stati presentati i nuovi modelli Gold e Silver, l'evento positivo e trainante dovrebbe essere rappresentato dal lancio di Dragon Quest XI il 29 luglio, cosa che dovrebbe contribuire a una ulteriore crescita nella vendita di hardware e software complessiva.