43

Il mercato digitale non sta cannibalizzando quello retail, nonostante stia crescendo

I due mercati possono convivere

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/07/2017

In una lunga intervista con Gamesindustry, Joanne Hageman, presidente di NPD Group, ha affrontato vari argomenti riguardanti lo stato dell'industria videoludica. In particolare si è parlato della crescita del mercato digitale, sfatando il mito che stia cannibalizzando il mercato retail.

"I dati suggeriscono che le vendite digitali si vanno sommando a quelle retail, invece di cannibalizzarle." Ha affermato la Hageman, che ha poi continuato: "Voglio dire che il digitale e i negozi non si stanno facendo una concorrenza a somma zero per le vendite dei giochi. Certo, vengono venduti più giochi in digitale, ma questi non corrispondono al declino del mercato retail."

Insomma, stando alla Hageman il digitale ha fatto crescere il pubblico che acquista videogiochi, diventando sì vitale per l'industria, ma senza affossare le vendite dei formati fisici. In particolare i millennials e la Generazione Z sarebbero le categorie più propense ad acquistare i giochi nei negozi.