141

Negli USA Switch ha venduto più di due milioni di unità, avvicinandosi al risultato di PlayStation 4

Ottimi numeri per Switch, nonostante la carenza di scorte

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/09/2017

Il successo di Switch per ora è fuori discussione, dato che Nintendo non riesce a rifornire i negozi americani e giapponesi che fa subito il tutto esaurito. Comunque non è facile stare dietro ai dati, anche perché vengono diffusi con il proverbiale lanternino. Ad esempio NPD ha reso noto che Switch è stata la console più venduta in USA ad agosto, senza però fornire numeri precisi. A quanto ammontano le vendite? La risposta è arrivata dall'insider Donny, che su NeoGaf ha pubblicato delle stime molto precise. Leggiamole:

Nintendo Switch: 215.000 unità
PlayStation 4: 191.000 unità
Xbox One: 116.000 unità

In passato Donny è risultato essere una fonte affidabile per quanto riguarda le stime di vendita sul mercato americano, quindi tendenzialmente possiamo prendere per buoni i suoi dati, pur lasciando aperta la porta al ragionevole dubbio. Detto questo, se il dato fosse confermato le vendite di Switch negli Stati Uniti avrebbero superato quota due milioni di unità. Più precisamente Nintendo ne avrebbe vendute 2.009.000 in totale.

I nostri amici di Red Ring sono andati a recuperare i dati di Nintendo 3DS scoprendo che in lasso di tempo paragonabile la console portatile di Nintendo vendette 1.156.000 unità.

Il dato di Switch è buono anche se confrontato con PlayStation 4 e Xbox One nel 2017: la console di Sony ha fatto meglio, ma non di molto (essendo essa stessa un grande successo e l'hardware dominante del mercato console, non c'è di che lamentarsi), mentre Xbox One ha fatto decisamente peggio. Leggiamo:

PlayStation 4: 2.187.000 unità
Nintendo Switch: 2.009.000 unità
Xbox One: 1.228.000 unità.