12

Nintendo chiuderà il Wii Shop Channel all'inizio del 2019

Si avvia verso la conclusione il digital delivery per Wii

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/09/2017

Dopo la chiusura del Miiverse prevista a novembre, ci troviamo di fronte a un altro (futuro) taglio di servizi online da parte di Nintendo, anche se per questo manca ancora un bel po' di tempo.

Non è proprio una questione immediata ma c'è già la data fissata per la chiusura del servizio di digital delivery ufficiale di Wii, il Wii Shopping channel, che chiuderà i battenti dal 31 gennaio 2019. Si tratta del servizio online per Wii che ha introdotto Nintendo nel magico mondo del digital delivery, e considerando la chiusura della produzione della console a cui è collegato, la decisione di Nintendo giunge alquanto logica.

Prima di tale data arriverà però il blocco delle transazioni sull'account: dal 27 marzo 2018, infatti, non sarà più possibile aggiungere fondi all'account Wii Shop e gli acquisti saranno successivamente impossibili. La chiusura completa arriverà poi il 31 gennaio 2019. D'altra parte, Nintendo è completamente lanciata sulla distribuzione in digitale per Switch, sul cui eShop è stata recentemente aggiunta la possibilità di utilizzare PayPal.