3

Tutti gli appuntamenti dedicati ai videogiochi a Lucca Comics & Games 2017

Ripercorriamo tutto quello che ci aspetto a Lucca Comics & Games 2017, dall'1 al 5 novembre

NOTIZIA di Davide Spotti   —   30/10/2017

Novembre è alle porte e come ogni anno la città di Lucca ospiterà migliaia di appassionati a Lucca Comics & Games, la fiera dedicata ai mondi del fumetto e dei videogiochi. Ripercorriamo quindi alcuni dei principali appuntamenti che si potranno seguire nel corso della manifestazione.

Cominciamo con Activision, che proporrà due grandi padiglioni dedicati, situati in piazza Santa Maria, per un totale di oltre 100 postazioni di gioco, e un maxi schermo sul quale saranno trasmessi showmatch e altri contenuti esclusivi. Protagonisti assoluti saranno i due titoli più amati di Activision, "Call of Duty: WWII" e "Destiny 2". Per il lancio dell'attesissimo "Call of Duty: WWII", in uscita proprio durante i giorni di Lucca Comics & Games, sarà allestita l'esatta ricostruzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni '40.

Nell'area dedicata a "Destiny 2", sarà possibile provare varie modalità di gioco e incontrare i volti più noti della community, che si alterneranno in un programma ricco di appuntamenti. Mercoledì 1 novembre sarà inoltre presente come ospite l'attore Salvatore Esposito, che si cimenterà con il titolo di Bungie.

Grande spazio anche per Blizzard, che sarà a Lucca per tutti i cinque giorni della manifestazione con il proprio padiglione in piazza Santa Maria. Ci saranno postazioni dedicate ai loro titoli più amati tra cui "Overwatch" e "Heroes of the Storm" ma non solo: per la prima volta in Italia sarà possibile acquistare gadget e merchandising ufficiale al Blizzard Gear Store. Sempre in piazza Santa Maria, i fan di "Hearthstone" potranno visitare e vivere in prima persona l'atmosfera della Taverna, ricreata all'interno della casermetta sulle Mura. Ad aspettarli, gli ambienti resi celebri dal gioco: il focolare, le panche, le botti, l'inconfondibile motivo musicale oltre ad un'area di gioco dove sfidarsi.

Dopo l'incredibile successo della Esports Cathedral nel 2016, torna anche quest'anno l'esclusivo "evento nell'evento" organizzato da ESL Italia, che porterà a Lucca la 1ª edizione degli Italian Esports Open - Internazionali d'Italia 2017. Nell'insolita e straordinaria cornice dell'auditorium di San Romano, nel pieno centro della città, i videogiocatori si sfideranno su varie discipline fra cui "StarCraft; Remastered" e "Overwatch" in un'atmosfera d'altri tempi.

Conferma molto importante quella dello sport elettronico competitivo a Lucca Comics & Games, viste le dimensioni del fenomeno che in Italia si stima coinvolga ben otto milioni di persone, fra coloro che fanno dei giochi elettronici competitivi la propria passione e chi, invece, li segue occasionalmente. Tantissime, inoltre, le iniziative collaterali ai tornei, che verranno annunciate nelle prossime settimane.

Bandai Namco Entertainment metterà a disposizione dei fan un intero padiglione dedicato al mondo di Dragon Ball: nuove linee e anteprime verranno presentate all'interno di questo spazio e gli appassionati potranno anche provare l'attesissimo nuovo videogioco "Dragon Ball FighterZ". Nel secondo padiglione (tendone maggiore), ci sarà anche lo store ufficiale di Bandai Namco Entertainment Europe, insieme con le anteprime di diversi titoli, come "Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno", "Sword Art Online: Fatal Bullet", "Code Vein", oltre all'appena uscito "Gundam Versus", mentre il gruppo Bandai porterà le linee di punta Banpresto per le action figures e Sailor Moon per la gadgettistica.

Non finisce qui, negli spazi dell'area Cavallerizza ci sarà un'area dedicata al mondo videoludico di Dragon Ball: tante postazioni per "Dragon Ball FighterZ" e "Dragon Ball Xenoverse 2" per Nintendo Switch attenderanno tutti gli appassionati delle avventure di Goku e amici! Nel tendone di Everyeye a San Donato, invece, spazio ai bolidi di "Project CARS 2" con uno stand dedicato al nuovo lavoro di Slightly Mad Studios. Molte le postazioni di gioco, tra cui anche dei modernissimi cockpit per provare al meglio il titolo e sentire tutta l'adrenalina di una corsa in pista a 300km/h. Ultimo ma non meno importante, presso lo stand dedicato da Turner a "Ben 10", sarà possibile provare il nuovo videogioco in arrivo il 9 novembre.

Nintendo proporrà un padiglione monografico dedicato nel cuore del centro storico, in piazza Bernardini. La line-up di gioco per Switch e Nintendo 3DS sarà particolarmente ricca, ma ovviamente il protagonista indiscusso sarà Super Mario Odyssey, finalmente disponibile in versione definitiva.

Tra i protagonisti dell'edizione 2017 ci sarà anche quest'anno Ubisoft, che ritorna a Lucca in occasione del lancio del videogioco "Assassin's Creed Origins". Sul Baluardo San Regolo, nelle antiche e suggestive Mura rinascimentali, si erigerà una grandiosa piramide di vetro che farà rivivere l'atmosfera dell'Antico Egitto, ambientazione del nuovo episodio del videogame.

Ma Lucca Comics & Games è anche la prossima tappa del leggendario carro Wargaming MGT-20. L'unità mobile di gioco è stata allestita con la triologia di giochi Wargaming: il titolo di punta "World of Tanks" così come "World of Warships" e "World of Warlplanes". Oltre al nuovo titolo pronto al lancio che sarà la vera novità del carro: "Total War Arena". I giocatori potranno divertirsi sulle postazioni PC dei loro titoli Wargaming preferiti così come sulla versione Console di World of Tanks (PS4 e Xbox). Il nuovo community lead Italiano accompagnerà il carro e darà il benvenuto ai visitatori all'ingresso della città. A partire dal 1 novembre fino al termine della manifestazione, 5 novembre, il team di Wargaming organizzerà numerose attività per il pubblico che verrà premiato per il suo contributo e partecipazione.

Vi ricordiamo che Lucca Comics & Games si svolgerà dall'1 al 5 novembre.

Tutti gli appuntamenti dedicati ai videogiochi a Lucca Comics & Games 2017