7

Online il database Luoghi & Storie di IVIPRO: alla ricerca di luoghi nuovi in Italia in cui ambientare futuri videogiochi

Si tratta della versione Early Access del database, che sarà arricchito con il tempo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/12/2017

L'IVIPRO (Italian Video Game Program) ha messo online la versione Early Access del database dei luoghi italiani considerati perfetti per ambientarci futuri videogiochi. Insomma, se siete alla ricerca di spunti per le vostre opere, non andate oltre. Leggiamo il comunicato stampa con tutti i dettagli del caso. Se vi interessa visitare il database, cliccate qui.

È online sul portale IVIPRO, in versione Early Access, il primo nucleo del database Luoghi & Storie, che raccoglie - e raccoglierà nei mesi a venire - i frutti del lavoro di ricerca sul territorio compiuto dall'Italian Videogame Program. Il database si configura come una vera e propria raccolta in progress delle location e delle storie italiane che potranno diventare spunto di futuri videogiochi.

Gli sviluppatori avranno la possibilità di navigare il database alla ricerca di fonti d'ispirazione, aneddoti e racconti legati al patrimonio storico e culturale della penisola, selezionati con occhio videoludico.

Grazie al database, le istituzioni potranno invece cogliere il potenziale videoludico del patrimonio che tutelano e immaginare nuove possibilità di divulgazione attraverso i videogiochi. Il database, in linea con le più ampie finalità del progetto IVIPRO, ambisce a creare un ponte tra le istituzioni sparse lungo tutto il territorio italiano e chi crea videogiochi. Scopri il database su: storie.ivipro.it