19

Nel 2017 PlayStation 4 ha conquistato metà del mercato retail britannico

Un ottimo risultato per PlayStation 4 oltremanica

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/12/2017

Il 2017 è stato un anno positivo per PlayStation 4 nel Regno Unito, specialmente per quello che riguarda le vendite software sul mercato retail. Secondo i dati forniti da UKIE e GfK Chart-Track, la piattaforma di Sony ha coperto il 50.2% dei titoli venduti sugli scaffali dei negozi d'oltremanica. In seconda posizione si trova Xbox One con il 31.6%.

Con questa percentuale PlayStation 4 ha superato il precedente record detenuto dalla prima PlayStation, che aveva raggiunto il 47.9% delle vendite totali nel 1998, quando peraltro non esisteva il digital delivery.

Tra i giochi più venduti troviamo Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, che si è piazzato al primo posto delle classifiche software per sette settimane durante l'estate, ma anche Horizon Zero Dawn, Persona 5, WipEout: Omega Collection, Uncharted: L'Eredità Perduta e Gran Turismo Sport. Tutti i titoli citati hanno raggiunto la vetta almeno per una settimana.

Nel complesso le settimane guidate da un gioco PlayStation sul mercato britannico sono state quindici; non accadeva dal 2009, quando Nintendo riuscì a inanellare sedici settimane al vertice delle classifiche soprattutto grazie a Wii Fit.