6

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

Dai super processori portatili al nuovo HTC Vive Pro, ecco tutte le novità arrivate dalla fiera di Las Vegas

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   09/01/2018

Cominciano ad arrivare i primi annunci dall' edizione 2018 dell'International Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. La fiera più importante dell'anno dedicata al mondo dell'elettronica non si è ancora aperta ufficialmente, ma i grandi produttori di hardware hanno già mostrato le proprie novità durante le conferenze stampa pre-fiera. Si va dalle nuove soluzioni grafiche di AMD fino a un gigantesco monitor da gaming di NVIDIA, passando per le sorprendenti soluzioni integrate di Intel e il nuovo servizio di gioco in streaming di HP.

Ricapitoliamo tutto attraverso le notizie più importanti della giornata. Come sempre aspettiamo i vostri commenti per sapere quali sono state, secondo voi, le sorprese più interessanti della fiera.

Il nuovo router di Linksys è pensato appositamente per gli utenti Xbox One
Linksys ha presentato una nuova versione del suo router da gaming pensata appositamente per migliorare le prestazioni dei giochi online di Xbox One. Il nuovo apparecchio, infatti, riconosce in automatico il collegamento a Xbox One, fornendo così una serie di ottimizzazioni alla rete.

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

MirraViz ha presentato uno schermo per proiettore che consente ai giocatori di vedere due diverse prospettive contemporaneamente
MirraViz ha presentato un gadget davvero particolare: un proiettore che permette a due fruitori di vedere due immagini diverse sovrapponendole. Si chiama MultiView Screen, costa 499 dollari e per funzionare sfrutta il modo di gestire le fonti di luce delle superfici riflettenti, senza l'uso di occhialini appositi.

HP ha annunciato OMEN Game Stream al CES 2018
Sulla scia di NVIDIA, HP ha presentato il servizio OMEN Game Stream, che permetterà di giocare ovunque ci sia un'ottima connessione a internet, a patto di disporre di uno qualsiasi degli apparecchi supportati. Basterà scaricare l'applicazione OMEN Command Center dal Windows Store e collegarsi al proprio PC OMEN.

Acer presenta i laptop Swift 7 e Spin 3, il Chromebook 11 e la nuova serie di laptop da gioco Nitro
Acer ha presentato quattro nuovi laptop, inclusa la nuova serie di laptop da gioco Nitro 5, con processori grafici AMD Radeon RX560 e monitor IPS Full HD da 15,6 pollici.

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

Con Freestyle Nvidia aggiunge dei filtri alla Instagram alla vostra esperienza di gioco
Nvidia ha presentato anche alcune nuove caratteristiche che saranno aggiunte al client GeForce Experience con l'aggiornamento di domani, 9 gennaio 2018. Le novità principali sono il supporto di Shadowplay Highlight a quattro nuovi giochi, incluso Fornite di Epic Games; una nuova interfaccia utente per Ansel; l'aggiunta di filtri a la Instagram raccolti sotto la nuova funzione Freestyle.

Nvidia ha annunciato un gigantesco monitor per videogiocatori
Durante la sua conferenza al CES 2018 Nvidia ha annunciato una nuova serie di prodotti: i Big Format Gaming Display (BFGD). Si tratta sostanzialmente di enormi monitor 4K per videogiochi dalle caratteristiche eccezionali: 65 pollici di dimensioni, schermo HDR con G-Sync da 120Hz e Nvidia Shield integrato, che lo trasforma alla bisogna in una sorta di Smart TV.

Nvidia lancia la nuova beta del suo servizio di cloud gaming "GeForce Now"
Nvidia sta per lanciare una nuova beta libera di GeForce Now, il suo servizio dedicato al cloud gaming sviluppato dalla casa di Santa Clara. Collegandosi con i centri dati di GeForce Now, i giocatori potranno così accedere in cloud a delle potenti GPU GeForce GTX e giocare da qualsiasi terminale Mac o Pc Windows anche ai titoli più recenti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la notizia dedicata.

Al CES 2018 AMD ha svelato le sue nuove GPU, compresa quella mobile
Durante l'evento Tech Day 2018 (la conferenza ufficiale di AMD al CES), il produttore hardware ha presentato i suoi piani per il futuro. Al centro della conferenza le nuove versioni dei Ryzen, il nuovo chipset X470 e la nuova GPU Vega mobile con HBM2 pensata per i laptop ultra sottili. Annunciato anche l'arrivo di versioni custom delle GPU Radeon RX Vega 64 e 56, che saranno più veloci del 12% rispetto ai modelli di riferimento. Infine, AMD ha confermato la collaborazione con Intel per migliorare l'integrated graphic con la sua architettura Vega.

Intel ha presentato i nuovi processori Intel Core di ottava generazione con Radeon RX Vega M e dei NUC dalle dimensioni ridottissime
In occasione del CES 2018, Intel ha presentato un processore unico nel suo genere: l'Intel Core di ottava generazione con grafica Radeon RX Vega M. Si tratta di un prodotto con caratteristiche e prestazioni pensate per i giocatori, i creatori di contenuti e gli appassionati di realtà virtuale, adatto a dispositivi 2 in 1, i PC laptop ultrasottili e sottili e i mini PC. Oltre ai NUC Intel, i primi a montare i nuovi processori saranno Dell e HP.

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

Al CES 2018 Panasonic ha annunciato UB820, il primo lettore blu-ray ultra HD con HDR 10+ e Dolby Vision
Al CES 2018, in corso di svolgimento a Las Vegas, Panasonic ha presentato la sua nuova gamma di lettori Blu-Ray Ultra HD. Il modello top sarà il DP-UB820, il primo lettore con supporto HDR10+ e Dolby Vision.

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

CES 2018: ASUS aggiorna la line-up 2018 con i nuovi ZenBook 13 e ZenBook Flip 14
Asus ha presentato i nuovi laptop Zen Book 13 e ZenBook Flip 14. Il primo sarà disponibile nella prima metà del 2018, ma al momento il prezzo di lancio non è stato ancora annunciato. ZenBook Flip 14, invece, uscirà a marzo in Nord America, ad un prezzo di 899 dollari.

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

Ghost of Tsushima, God of War e Dreams sono protagonisti del trailer di Sony al CES 2018
All'inizio della conferenza Sony al CES 2018 di Las Vegas, è stato mostrato un nuovo trailer di presentazione dedicato a PlayStation, che mostra alcuni dei principali titoli esclusivi di prossima uscita.

Samsung ha presentato il primo televisore modulare da 146 pollici al CES 2018
Al CES 2018 di Las Vegas, Samsung ha annunciato The Wall, il primo televisore modulare con display da 146 pollici. Attraverso la tecnologia MicroLED, gli utenti potranno ampliare o restringere a piacimento la dimensione della propria TV, "per creare un display grande come una parete, o semplicemente permettere ai consumatori di aumentare le dimensioni dei loro schermi tradizionali per adattarli a una nuova stanza della casa."

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

CES 2018: da LG una TV OLED da 65 pollici che si arrotola
LG ha presentato un nuovo prototipo di televisore arrotolabile. Dotato di un meccanismo motorizzato, il dispositivo è in grado di aprire solo una piccola porzione del display, permettendo di mostrare varie informazioni utili come le previsioni del tempo.

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

CES 2018: ecco la linea di periferiche da gaming wireless di Corsair
Corsair ha mostrato la propria gamma di prodotti da gaming per PC, che comprende tastiera, mouse, lapboard e pad di ricarica. Trovate tutti i dettagli nella notizia dedicata.

Tutte le novità presentate al CES 2018 da Intel, AMD e NVIDIA

HTC ha annunciato ufficialmente il Vive Pro al CES 2018
HTC ha annunciato ufficialmente Vive Pro, un modello più potente del visore per la realtà virtuale. Pensato per gli appassionati più esigenti, il dispositivo include due display OLED per una risoluzione totale di 2880 x 1600 pixel, cuffie integrate e altre migliorie.