28

Steam Link è la nuova applicazione di Valve che consentirà lo streaming dei giochi da PC a mobile

Steam Link ha lo stesso nome di uno dei pezzi hardware di Valve

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/05/2018

Grandi novità in casa Valve, particolarmente attiva negli ultimi giorni. Dopo l'annuncio dell'acquisizione di Campo Santo, lo sviluppatore di Firewatch e In The Valley of Gods, oggi ha svelato Steam Link, applicazione con lo stesso nome dell'apparecchio per lo streaming wi-fi lanciato qualche anno fa, che promette di inviare in streaming i videogiochi dal PC ai sistemi mobile, ovviamente passando da Steam.

Sì, di fatto Valve entra nel mondo mobile senza rinunciare al PC (speriamo meglio di quanto fatto con l'applicazione Steam, non proprio eccezionale), con un'applicazione che tornerà utile a molti. Steam Link sarà lanciata su iOS e Android e consentirà di accedere e controllare i giochi di Steam dal telefono, a patto che entrambi gli apparecchi siano collegati a una rete wireless da 5Ghz o tramite cavo ethernet.

Per provarla non bisognerà attendere molto, perché Valve ha promesso che sarà disponibile entro due settimane, quindi prima della fine di maggio, con il supporto per lo Steam Controller e per i controller MFI.

Infine, in estate seguirà un'altra applicazione, chiamata Steam Video, che consentirà agli utenti di guardare sul telefono i film e gli altri video presenti nella loro libreria di Steam, anche stando offline.