40

Toyotaro accusato di plagio, la nuova posa di Goku è un po' troppo simile a quella di Captain America

Qual è il confine tra la citazione e il plagio?

NOTIZIA di Simone Pettine   —   06/06/2018

Toyotaro è il mangaka attualmente al lavoro alla serie di Dragon Ball Super: collabora sia alla realizzazione dell'anime che alla stesura periodica dei volumi del manga; il suo tratto è particolarmente apprezzato dai fan della serie, nonostante sia subentrato a quello del vero e proprio maestro Toriyama (che attualmente collabora comunque con lui).

Oggi tuttavia è sorto un problema abbastanza spinoso: Toyotaro è stato accusato, in una disputa sviluppatasi soprattutto su Twitter, di plagio nei confronti dei fumetti Marvel. Come è accaduto? Innanzitutto date un'occhiata al nuovo numero di V Jump, che raffigura in copertina Goku contro Yuya Sakaki (protagonista del nuovo arco narrativo di Yu-Gi-Oh!).

Dopo aver dato una rapida occhiata alla posa del guerriero Saiyan, alcuni utenti hanno avuto come l'impressione di averla già vista da qualche parte, e sembra avessero ragione: un numero di Captain America dei Marvel Comics di non troppo tempo fa mostrava il Capitano nella stessa identica posizione; le somiglianze sono parecchie perché possa trattarsi di una coincidenza.

Ovviamente gli artisti si ispirano costantemente alle opere altrui, citandole e rielaborandole, ma i fan di entrambe le parti non hanno preso bene la cosa: alcuni utenti giapponesi hanno accusato sui social Toyotaro di plagio, senza mezzi termini. Il mangaka nel momento in cui scriviamo non ha rilasciato commenti sulla vicenda.