16

iPad (?) e iPhone OS 4.0, si susseguono le indiscrezioni

In attesa del 27...

NOTIZIA di Jacopo Mungai   —   20/01/2010

L'ultima pentola di Apple è sempre più incandescente, e ormai praticamente pronta all'ebollizione anche se, in via ufficiale, lo sarà solamente il prossimo 27 gennaio, giorno in cui avrà luogo l'atteso Apple Media Event dedicato con ogni probabilità ai nuovi prodotti della "grande mela".
Vi abbiamo già parlato ripetutamente di iTablet, iSlate e iPhone OS 4.0, eppure altri sostanziosi rumor si sono susseguiti nelle ultime ore, che non stravolgono né minano in realtà quanto detto finora ma, come spesso accade, rifiniscono alcuni comunque saporiti dettagli.
Innanzitutto, al prossimo Apple Media Event sono stati invitati per la prima volta alcune importanti testate videoludiche, tra cui Kotaku e IGN. Un segnale forte di come giochi parecchio convincenti, sfornati negli ultimi mesi, stiano effettivamente facendo rientrare di diritto gli apparecchi portatili di Apple nella stretta cerchia dell'intrattenimento ludico di nostra competenza. Sarà per di più interessante appurare se questo cambio di tendenza non sia accostabile anche all'arrivo della nuova piattaforma top secret, che tra l'altro per il momento non dispone nemmeno di un nome ufficiale. Proprio a proposito è spuntato un nuovo fantomatico epiteto per il tablet che secondo molti esperti sel settore potrebbe ridefinire il concetto di palmare: iPad, questo il nuovo codice, sinceramente molto più intrigante e credibile dei precedenti.
C'è poi il capitolo iPhone OS 4.0, al quale nessuno credeva realmente e che invece pare essere ormai una realtà. Le ultime indiscrezioni parlano di un software che sarà compatibile solamente con le ultime versioni del telefono, e cioè il 3G e chiaramente il più performante 3GS, con nuove funzionalità quali il multitasking, ovvero la capacità di eseguire le applicazioni in background, e un'interfaccia rinnovata nel suo aspetto prettamente estetico, se possibile ancor più intuitivo dell'attuale.
Insomma, il calderone del buon Steve Jobs è ormai colmo, non ci resta che attendere il 27 gennaio per assaporarne tutte le novità.

iPad (?) e iPhone OS 4.0, si susseguono le indiscrezioni